Anno X
Mercoledì 27 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
20 Marzo 2020

Visite: 145

E' una reazione ordinata, responsabile e solidale quella dei toscani al rischio di carenza di sangue ed altri emocomponenti che si presenta all'interno dell'emergenza Covid-19. Fin dai primi giorni, Avis Regionale Toscana si è attivata in raccordo con Avis Nazionale e in contatto costante con le altre 183 sedi locali Avis della regione per garantire un afflusso sicuro e continuo ai centri di raccolta sangue.

"Nella nostra regione come nelle altre -commenta il presidente di Avis Regionale Toscana Adelmo Agnolucci- la risposta è stata massiccia e dimostra quanto il grande popolo dei donatori sia sempre pronto a dare una mano. Fra la fine di febbraio e l'inizio di marzo abbiamo registrato un calo delle donazioni, prevedibile visto il periodo dell'anno e l'emersione nella sua drammaticità dell'emergenza coronavirus. In raccordo con il Centro Regionale Sangue abbiamo incrementato l'impegno sul territorio, chiamando a raccolta i donatori per continuare a donare in totale sicurezza".

Avis Regionale Toscana ha rilanciato in regione la campagna nazionale "#EscoSoloPerDonare" per chiedere uno sforzo responsabile a chi è in condizioni di donare sangue, plasma ed altri emocomponenti in un momento in cui è fondamentale restare a casa per interrompere il contagio. I dispositivi di sicurezza per accedere ai centri trasfusionali sono stati incrementati secondo le direttive del Centro Nazionale Sangue e del Ministero della Salute. Andare a donare il sangue è consentito compilando l'autocertificazione, prendendo sempre appuntamento per evitare assembramenti rischiosi. Ad ogni donatore in fase di prenotazione viene fatto uno screening telefonico per accertarne l'idoneità e all'appuntamento, oltre alla consueta visita medica, viene anche misurata la temperatura corporea. Se entro i 15 giorni successivi alla donazione si manifestano sintomi influenzali, raffreddore o febbre, il Centro dove si è donato deve essere immediatamente avvisato.

"Grazie all'impegno di tutti -aggiunge Agnolucci-, volontari, dirigenti, personale dipendente e collaboratori, operatori di Servizio Civile delle Avis toscane, abbiamo proseguito con grande responsabilità le nostre attività per indirizzare, prenotare e programmare le donazioni di tanti cittadini generosi".

I risultati sono stati importanti: le prenotazioni hanno ripreso quota, assestandosi sui numeri dello stesso periodo del 2019 e dal 1 al 17 marzo oltre 5.000 donatori Avis si sono recati a donare, solo circa 300 in meno rispetto al 2019. Un dato positivo se si considera la situazione che stiamo vivendo.

"Ora dobbiamo andare avanti: è fondamentale -aggiunge Agnolucci- la prenotazione della donazione per evitare assembramenti, ma anche per assicurare un afflusso costante e concordato dei donatori non solamente in questi giorni, ma anche nelle prossime settimane. Perché questa situazione durerà ancora del tempo. Avis e le altre associazioni della donazione stanno facendo la loro parte in continuo raccordo con il Centro Regionale Sangue e le strutture trasfusionali. Raccomandiamo quindi ancora una volta di recarsi a donare solo dopo aver prenotato: tutte le sedi Avis del territorio sono a disposizione per fissare le prenotazioni e fornire tutte le informazioni per andare a donare in totale sicurezza".
Avis ricorda che per qualsiasi informazione è possibile telefonare al centralino della sede regionale (055-2398624) e che a questo link sono reperibili i contatti di tutte le sedi.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie