Grande successo di pubblico per la presentazione del libro “Il Pettorale”, scritto da Fabrizio Riva. La sala consiliare della sede comunale non è bastata a contenere le numerose persone accorse ad ascoltare, dalla viva voce dell'autore, le vicissitudini della Rocca di Gallicano e, più in generale, 600 anni di storia gallicanese (dal XII al XIX sec.).
Ha aperto l'evento il sindaco David Saisi, che ha elogiato il lavoro “certosino” fatto da Riva. Poi ha preso la parola Laura Badiali, presidente dell'Istituto Storico Lucchese, sezione di Gallicano, la quale ha portato i saluti del professor Antonio Romiti dell'Università di Firenze e presidente dell'Istituto Storico Lucchese, che non ha potuto essere presente perché influenzato. Il professor Romiti ha scritto la prefazione.
Fabrizio Riva ha preso la parola ed ha illustrato in maniera chiara e documentata (cinque anni di ricerche) la storia di Gallicano e della sua Rocca.
Riva ha esaltato la figura di Domenico Bertini, sicuramente il figlio più illustre tra tutti i gallicanesi: nel 1461 ottenne dall’imperatore Federico III il titolo di conte palatino e nel 1476, da Papa Sisto IV, quello di conte del Sacro palazzo lateranense.
Hanno sponsorizzato questo interessante libro: la Fondazione della Cassa di Risparmio, l'Unione dei Comuni della Garfagnana e l'Associazione l'Aringo di Gallicano. Il comune di Gallicano ha dato il patrocinio.
Un interessante libro consigliato a tutti gli appassionati di storia, non solo di Gallicano.