Garfagnana Motori e Sapori ricalca il format vincente di Garfagnana Terra Unica ma declinando tutto al mondo dei motori e soprattutto degli eventi motoristici che in Garfagnana, durante l’estate, impazzano in ogni dove. Anche la location è la stessa della fortunata manifestazione autunnale ma questa volta Piazzale Chiappini ospiterà un vasto parco auto moto ed un mercato di settore mentre nella tensostruttura troverà spazio un’area gastronomica con prodotti garfagnini gestita dai club che organizzano manifestazioni motoristiche insomma un vero e proprio MOTOR STREET FOOD.
I visitatori potranno trovare nell’ampia area esterna tutto quel che gravita intorno al mondo dei motori, dalle concessionarie auto moto ai trattori, dalle auto d’epoca ai moderni mezzi elettrici, dalle moto storiche alle e-bike, dagli scooter alle api. Nel piazzale sarà inoltre possibile trovare un piccolo mercato di oggettistica legato al mondo delle moto ed un’area dedicata alle esibizioni di trial.
Garfagnana Motori e Sapori non è solo per motociclisti o appassionati di motori ma anche per tutti coloro che amano la nostra terra ed i gusti unici dei suoi prodotti , per le famiglie che potranno passare una giornata diversa ed i sicurezza e per i bambini che potranno provare il brivido di salire su un trattore gigante o di guidare una mini moto elettrica o ancora di apprendere le regole della strada girando in un minicircuito con le bici fornite da “Cicli Mori” e grazie al progetto Bike Safe portato avanti da ACI Lucca.
Il taglio del nastro, o meglio della cinghia di distribuzione, sarà fatto alle 10,30 di sabato 11 maggio quando sarà aperto al pubblico lo spazio espositivo interno e al coperto mentre gli stand gastronomici cominceranno a sfornare i prodotti del nostro territorio alle 11,30.
Intorno alle 13 faranno il loro ingresso nell’area fieristica le quasi 100 auto facenti parte del raduno de “gli Amici del benzinaio”, auto storiche e sportive che rientreranno da un tour garfagnino iniziato al mattino. Intorno alle 15 un corteo di moto ed auto d’epoca lascerà Piazzale Chiappini per raggiungere il Municipio di Gallicano dove il sindaco di Piazza al Serchio consegnerà il simbolo di “Villaggio Motori” al Sindaco di Gallicano che lo terrà in custodia fino al maggio 2025.
Nel pomeriggio sul palco di Piazzale Chiappini si esibiranno due Rock band vincitrici del Contest del primo maggio mentre le successive due suoneranno nel pomeriggio della domenica.
Il sabato chiuderà con la consueta festa a suon di musica (grazie a Gai Live), birra e gastronomia del territorio Domenica 11 sarà il giorno dei raduni di moto, di Mini classiche a cura della scuderia Vanity e soprattutto delle api con il quarto APERADUNNO della Garfagnana ; nel pomeriggio le api presenti faranno la “Sciamata” con un corteo cittadino ed al rientro sarà eletta e premiata “L’ape Regina”.
Dalle 16 Carlos Alfredo Bartolomei curerà le “Interviste ai campioni” personaggi della nostra terra che hanno lasciato il segno nel mondo della velocità su due, tre, e quattro ruote. All’interno della tensostruttura, oltre alla parte gastronomica, sarà possibile scuriosare fra le Ferrari, le auto d’epoca e le moto e le vespe storiche. Ci sarà anche un angolo per gli amanti del rally che potranno provare il brivido della velocità alla guida di un simulatore.
In entrambe le giornate poi che potranno fare un circuito in bici ed imparare il codice della strada grazie ad ACI (solo il sabato), nello stesso circuito potranno cavalcare le minimoto (solo la domenica) mentre in entrambi i giorni avranno la possibilità di provare un mini tour con i giganteschi trattori e con le minimoto. L’area espositiva di questa edizione avrà più ampio respiro coinvolgendo anche realtà non locali e una prestigiosa concessionaria lucchese come la Guida Car.