Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
31 Marzo 2020

Visite: 19

«Anche nelle Rsa come quella di Gallicano subito dispositivi di protezione individuale come per i sanitari, o saranno focolai a ripetizione»: l’allarme arriva dal capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti alla luce dell’escalation di contagi che nella Rsa di Gallicano hanno raggiunto quota 24.

«Che le nostre residenze sanitarie assistenziali rischino di divenire autentiche bombe sanitarie – afferma – non sono solo io a dirlo, visto che l’Istituto Superiore di Sanità sta portando avanti uno studio specifico d’impatto su questi luoghi dove vengono accolti i cittadini fragili fra i più fragili. Spesso non autosufficienti, sovente con patologie che implicano degradamento cognitivo, la maggior parte delle volte privi di qualunque alternativa di residenzialità al domicilio. Soli, malati, disorientati».

«A prendersi cura di loro – incalza Marchetti – ci sono operatori che con loro trascorrono le giornate, le notti… e con loro purtroppo si contagiano e si ammalano. Ebbene: questi microcosmi di comunità in termini di dispositivi di protezione individuale meritano pari tutele rispetto agli spazi sanitari propriamente detti. In spazi come le residenze, sovente non organizzati in moduli, ospiti e operatori sono iperesposti al virus e al contagio. L’ordinanza siglata domenica scorsa dal governatore Rossi affronta il problema della gestione del contagiato con sintomi, ma non il prima: la protezione dal contagio stesso».

Il rischio, secondo Marchetti, è quello del cortocircuito: «Le Rsa rischiano di configurare un’emergenza nell’emergenza. Per questo chiedo che si dotino al più presto i lavoratori delle Rsa di dpi di alto livello. Al più presto».

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie