Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
13 Marzo 2020

Visite: 28

Situazione abbastanza tranquilla nei comuni dell’alta Garfagnana. Da un sondaggio effettuato da La Gazzetta del Serchio, al momento, risultano esserci cinque casi di quarantena volontaria con sorveglianza attiva dichiarati a Pieve Fosciana e due casi a Villa Collemandina: le persone stanno tutte bene e non presentano particolari problemi di salute.

A Careggine non si registrano casi; contattato il vice sindaco Mario Puppa, ha dichiarato di essere a conoscenza di qualche soggetto privato che si è messo, per ragioni cautelative, in quarantena.

Stesso discorso vale per il comune di Castiglione di Garfagnana, dove non si segnala alcun particolare caso, mentre a Pieve Fosciana, come detto, le cinque quarantene volontarie con sorveglianza attiva da parte di persone che hanno avuto contatti con soggetti terzi provenienti dalle cosiddette "zone a rischio". Comunque, nessun problema di salute particolare: addirittura, in un paio di casi, la quarantena terminerà domani (sabato 14 marzo).

Pure a Villa Collemandina si registrano due persone in quarantena volontaria con sorveglianza attiva - come segnalato dal sindaco Francesco Pioli -. Si tratta di un soggetto che si trovava nella provincia di Modena per ragioni lavorative e di un altro del quale non abbiamo particolari notizie.

“Villa Collemandina, trovandosi al confine con la provincia di Modena, è stata soggetta a particolari controlli da parte delle forze dell’ordine anche perché in diversi hanno una seconda abitazione nel comune garfagnino” ha affermato il primo cittadino. Lo stesso Pioli ha spiegato che sono stati effettuati diversi controlli, su persone provenienti da altre zone (nei giorni antecedenti al decreto che ha istituito la zona rossa), e sono risultati tutti negativi.

Da segnalare il caso di una famiglia che ha raggiunto la sua seconda abitazione nella frazione di Corfino tra il lunedì e il martedì scorso; sono tuttora in corso degli accertamenti, ma questi soggetti potrebbero incappare in delle sanzioni poiché sarebbero usciti da una zona rossa senza aver avvertito alcuna autorità.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie