Il primo cittadino di Gallicano David Saisi, in una diretta streaming, ha parlato del primo caso di contagio da Coronavirus che riguarda un cittadino del comune di Gallicano. Il sindaco ha ringraziato tutta la famiglia, per aver immediatamente avvertito tutta la popolazione, con un post su facebook, della positività al virus del loro congiunto. Saisi ha fatto gli auguri al contagiato per una pronta guarigione.
Il sindaco ha rassicurato la cittadinanza sulle condizioni dell'uomo, che al momento appaiono buone. Lui e la moglie si sono messi in isolamento fiduciario dal 7 di marzo. I famigliari che sono stati in contatto stretto con lui saranno attenzionati dall'ASL. Inoltre ha rassicurato la popolazione che la ASL sta indagando su eventuali persone che hanno avuto contatti con la persona prima del 7, giorno in cui si è messa in isolamento fiduciario. Quando la ASL avrà terminato gli accertamenti, sarà cura dell'Azienda Sanitaria chiamare le persone per essere sottoposte ad accertamenti. Saisi ha specificato: "Considerato il tempo trascorso (14 giorni) dal momento in cui il contagiato non ha avuto più contatti con l'esterno, visto che il virus ha una incubazione da 5 ai 13 giorni, questo ci fa ben sperare che non ci siano altri contagi".
Poi ha specificato: "Se qualche persona che è stata a contatto nei giorni precedenti al 7 di marzo con il soggetto e, ha sintomi come il raffreddore, tosse o febbre, e non è stato ancora chiamato dalla ASL, in questo caso contatti il medico di fiducia". Saisi infine ha raccomandato a tutti di mantenere la calma e di continuare a comportarsi come sempre rispettando le leggi in vigore".
Primo caso positivo a Gallicano
Scritto da Redazione
Garfagnana
21 Marzo 2020
Visite: 15