Si è riunita questa mattina, presieduta dal prefetto di Lucca Giusi Scaduto, la cabina di coordinamento, istituita il 27 maggio, per gli interventi relativi al PNRR in ambito provinciale, così come previsto dall’art. 9 del D.L. n. 19/2024 convertito con modificazioni dalla Legge 56/2024 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”.
All’ incontro hanno partecipato i sindaci dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, su richiesta fatta dal presidente Tagliasacchi, nonché il delegato della ragioneria generale dello Stato dott. Giulio Puccio, il direttore della ragioneria provinciale dott. Felice Marra, il rappresentante della Regione Toscana dott. Michele Mazzoni e il rappresentante della Provincia di Lucca arch. Fabrizio Mechini.
Nel corso dell’incontro, sono stati approfonditi taluni aspetti connessi all’erogazione dei finanziamenti nelle diverse fasi di attuazione dei progetti. Ciò nell’ottica di prevenire quelle potenziali criticità di cassa che alcuni Comuni della Garfagnana hanno segnalato.
All’esito della riunione, pertanto, sono state concordate mirate azioni in linea con i compiti assegnati dal Governo alle Cabine di Coordinamento, i cui componenti il prefetto ha ringraziato per la preziosa fattiva collaborazione per il concreto raggiungimento degli obiettivi fissati dal PNRR.