Scambio, flusso, trasformazione, influenza reciproca: tutto questo è Osmosi. Un piccolo mondo abitato da forme semplici e naturali che parlano di incontri, attraversamenti, connessioni. Sulle rive del lago di Isola Santa, in un'atmosfera liquida e suggestiva, dal 3 al 18 agosto prendono vita le sculture di Roberto Cheli. Acqua e luce, terra e fuoco si fondono in microcosmi limpidi ed essenziali, che invitano il visitatore all'ascolto di sé e dell'altro.
La mostra
Osmosi è la metafora dell'umano navigare nel mare delle esperienze. Un viaggio – interiore – attraverso le emozioni che ci definiscono. Le opere di Roberto Cheli, in ferro e ceramica, sono le tappe di un percorso di consapevolezza di sé che culmina a bordo di un'imbarcazione, in partenza verso mete sconosciute. Il viaggiatore, aperto agli incontri e alle dimensioni del possibile, attraversa e si lascia attraversare. Sulla sua scia, la traccia luminosa della conoscenza e delle esperienze raccolte durante il cammino. Un invito a non trattenere, ma a condividere e a far tesoro di ciò che apprendiamo, affinché diventi opportunità di crescita per gli altri.
Un'esperienza immersiva
Osmosi non è solo una mostra da visitare, ma un'esperienza da vivere. Le opere di Roberto Cheli dialogano con lo spazio suggestivo della Chiesa di Isola Santa, creando un'atmosfera di quiete e di raccoglimento che favorisce la connessione con la propria interiorità e invita all'introspezione e alla riflessione.
Informazioni
OSMOSI – Mostra di scultura
Autore: Roberto Cheli
Patrocinio: Comune di Careggine (LU)
Sede: Chiesa di Isola Santa, Careggine
Date: dal 3 al 18 agosto 2024
Orari: 10,00-14,00 / 16,00-19,00
Ingresso: libero
Per informazioni: tel. 3891207370