Castiglione di Garfagnana, con tutte le sue frazioni, è da sempre un comune ricco di appuntamenti culturali di ogni genere. Le iniziative che vengono svolte sono di più varia natura e vengono svolte soprattutto nel periodo estivo perché eseguite all'aperto. L'amministrazione comunale ha da sempre impostato una serie di interventi mirati alla riqualificazione dell'intero territorio comunale mettendo in atto una serie di progetti attuati sia grazie a finanziamenti pubblici ma soprattutto di fondazioni per favorire sia la sua attrattività che le sue attività commerciali.
Il ricco calendario che ogni anno viene organizzato dall'amministrazione comunale con le varie associazioni del comune, costituisce quindi il punto di forza per tutto il territorio comunale. La novità di questo progetto sta nel fatto che mai, nel territorio comunale di Castiglione di Garfagnana, sono stati organizzati concerti "ad alta quota", caratterizzati da panorami mozzafiato e che coinvolgono turisti e non, amanti della montagna.
Questa attività viene promossa grazie alla collaborazione con A.M.A.Cultura. l'associazione culturale di giovani che da anni promuovono attività culturali di vario genere per diffondere l'amore per la cultura e il territorio.
Ce lo spiega Roberto Tamagnini, presidente del consiglio comunale con delega alle politiche culturali: “Quattro concerti che toccheranno luoghi unici della nostra Montagna: San Pellegrino in Alpe, Rifugio Pradaccio, Casone di Profecchia, Rifugio Pradaccio. Non mancherà l’omaggio al Maestro Giacomo Puccini nel centenario, così come per il poemetto di Shelley che compie 200 anni, e per finire le più belle colonne sonore del cinema. Un programma importante che vuole mettere al centro la Montagna e le nostre attività, la bellezza della nostra terra che deve essere valorizzata ma allo stesso tempo rispettata. Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e a A M A Cultura per la collaborazione e la creazione del progetto. I singoli concerti proposti hanno quindi come filo conduttore il dialogo della musica con la natura e si pongono in rete l'uno con l'altro mirando tutti ad un unico obiettivo: l'aumento di attrattività del Comune, la trasmissione di suoi valori culturali e paesaggistici senza dimenticare la sostenibilità del territorio”.