Un emozionate pomeriggio musicale che ha visto protagonisti, per il concerto finale, i bravissimi allievi dell’Accademia di Bruno Caproni.
Grande successo, ieri pomeriggio (sabato 17 agosto), alla Sala della BCC (Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana) di Gramolazzo per l’appuntamento con il festival “Il Serchio delle Muse” ideato dal Maestro Luigi Roni. Laura Aherne, Deirdre Higgins ed Eva Kavanagh hanno incantato, con la loro voce, la numerosa platea interpretando le più belle arie della lirica internazionale.
Il programma – ricchissimo – si è aperto subito con un omaggio al compositore lucchese Giacomo Puccini di cui quest’anno ricorre il centenario della scomparsa. A “Donde lieta ne uscì”, da “La Bohème”, è seguita l’esecuzione di “Piangerò la sorte mia”, da “Giulio Cesare” di Georg Friedrich Händel e “O quante volte” da “I Capuleti e i Montecchi” di Vincenzo Bellini.
Quindi la parte centrale del concerto con un omaggio quattro grandi maestri del ‘700 (Wolfgang Amadeus Mozart) e dell’800-‘900 (Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni e Ruggero Leoncavallo). Infine il tributo tutto pucciniano con arie da “La Fanciulla del West”, da “Il Tabarro”, da “Gianni Schicchi” e da “Turandot”.
Prima dell’esibizione sono intervenuti, per un saluto, il Presidente dell’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse” Fosco Bertoli e il Vice-Presidente della BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana – BCC Credito Cooperativo Pietro Salatti.
“Un concerto ricco di suggestioni – ha commentato il presidente dell’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse” Fosco Bertoli – nella splendida Sala della BCC che ringraziamo, ancora una volta, per averci accolti. Un plauso va a tutti gli artisti che si sono esibiti e, in particolare, al Maestro Bruno Caproni, baritono di fama internazionale e grande amico del festival”.
Il festival “Il Serchio delle Muse” è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, dalle aziende e dai media partner e dalle Istituzioni: i 14 Comuni della Valle coinvolti, l’Unione dei Comuni della Garfagnana, l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, l’Unione dei Comuni del Frignano, il Comune di Pievepelago, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Modena, e la Regione Toscana e la Provincia di Lucca.
L’acuto finale degli allievi dell’Accademia di Bruno Caproni alla BCC di Gramolazzo
Scritto da Redazione
Garfagnana
18 Agosto 2024
Visite: 1039
- Galleria: