Anno X
Venerdì 29 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
09 Aprile 2020

Visite: 14

Dovremo resistere ancora, almeno per un altro mese, nelle nostre abitazioni: questo è quanto è trapelato nelle ultime ore da fonti interne a Palazzo Chigi, a proposito del decreto, adottato lo scorso mese dal Governo, che poneva il termine delle restrizioni fino al 13 aprile, il lunedì dopo Pasqua. Tuttavia, visto che il numero di contagi non diminuisce sufficientemente, il potere esecutivo, d'accordo con il comitato scientifico e l'istituto superiore di sanità, è intenzionato, di nuovo, ad allungare il termine delle restrizioni: a meno di clamorose sorprese la prossima 'red line' sarà fissata al 3 maggio.

La notizia avrebbe dovuto esser resa ufficiale dal presidente del consiglio, Giuseppe Conte, che aveva convocato una conferenza stampa per la serata di oggi. La conferenza, tuttavia, non ha avuto luogo: Conte infatti è impegnato nel vertice con gli altri capi di Stato europei, un vertice cruciale per la sopravvivenza della stessa UE, visto che si confrontano due differenti linee di pensiero, quella degli Stati del nord, pro Mes, e quella degli stati del sud, pro coronabond, su come dover affrontare, economicamente parlando, l'emergenza coronavirus.

L'annuncio dell'impostazione del lockdown fino al tre maggio, anche se rimandato, resta nella sostanza. A proposito di questo Conte parlerà alla nazione tra la giornata di domani e quella di sabato. Pur restando scontata la limitazione alla circolazione dei singoli resta da vedere se, in extremis, il Governo sceglierà di permettere ad alcune imprese del settore para-alimentare di riaprire i battenti. Ma dall'esecutivo filtra scetticismo per un qualsiasi tipo di allentamento, anche per ciò che riguarda l'industria. 

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie