L’Unione Comuni Garfagnana informa i cittadini dei Comuni componenti l’Ente coinvolti nel Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni - ovvero Castiglione di Garfagnana, Molazzana e Sillano-Giuncugnano – che, per l’edizione 2024, viene effettuata la sola rilevazione da Lista.
Tale tipologia consiste compilazione autonoma del questionario online da parte della famiglia e conseguente trasmissione tramite il link presente nella lettera di invito che ISTAT invia al nucleo familiare campione, contenente le credenziali personali di accesso al questionario che può essere compilato anche tramite SPID o CIE.
La compilazione in autonomia, che comporterà per la famiglia l’impiego di soli pochi minuti del proprio tempo privatamente e riservatamente in ogni momento della giornata, può essere effettuata nel periodo che va dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024.
In alternativa, la famiglia che non abbia compilato autonomamente il questionario nel periodo sopra indicato, può richiedere l’intervista tramite un rilevatore autorizzato che si presenterà con tesserino di riconoscimento, al domicilio delle famiglie, nel periodo dal 12 novembre al 23 dicembre 2024.
A partire dal 10 dicembre 2024, la compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con i rilevatori/operatori.
Questa indagine censuaria permanente si svolge in tutti i paesi UE e nella maggior parte dei paesi extra UE, con modalità differenti ma con i medesimi obiettivi. Esso permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle passate e degli altri Paesi.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione nei Comuni prescelti (Castiglione di Garfagnana, Molazzana e Sillano Giuncugnano) appartenenti a questa Unione Comuni.
Il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, previsto a cadenza annuale, è organizzato secondo le disposizioni contenute nel Piano Generale di Censimento, reperibile sul sito dell’ISTAT ed è inserito tra le rilevazioni per le quali sussiste l’obbligo di risposta e la sanzione in caso di mancata risposta.
Si ringraziano fin d’ora le famiglie campione del censimento 2024 che effettueranno il questionario riservatamente in autonomia con le proprie credenziali o che, in mancanza di mezzi per poterlo effettuare personalmente, risponderanno all’intervista che gli operatori ed i rilevatori proporranno loro.
INFORMAZIONI E CONTATTI:
Per informazioni e chiarimenti, è possibile contattare:
- il numero verde ISTAT: 800 188802 - mail:
- il proprio Comune di Residenza o direttamente l’Unione Comuni Garfagnana, nella persona della Responsabile dell’Ufficio Associato di Statistica Dott.ssa Carolina Gragnani – tel: 0583644911 – mail:
N.B. I dati raccolti saranno utilizzati solo per fini statistici e non possono essere comunicati ad altre istituzioni o persone.