Anno X
Venerdì 29 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
22 Aprile 2024

Visite: 782

Sono due i bandi che l’amministrazione di Castiglione si è aggiudicata nelle scorse settimane, riguardanti gli spettacoli dal vivo e il turismo delle radici. Il primo, riguardante gli spettacoli dal vivo e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il secondo promosso invece dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per attività culturali in occasione del 2024 denominato "Anno delle Radici Italiane".

Il bando vinto alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca dal titolo: “Musica e Suoni ad alta quota” prevede l'esecuzione di quattro concerti nelle nostre località montane: San Pellegrino in Alpe, Rifugio Burigone, Rifugio il Pradaccio e Rifugio Cella al Casone di Profecchia. Un’occasione importante per valorizzare la nostra montagna che vedrà al centro delle iniziative culturali luoghi di una bellezza unica del nostro territorio. Sarà l’occasione anche per omaggiare il Maestro Giacomo Puccini nel centenario della sua morte.

Il Bando PNRR invece promosso dal Ministero degli affari esteri riguarda l’anno delle Radici italiane, il 2024, e prevede un concerto delle Radici nella frazione di Chiozza il 24 Agosto (San Bartolomeo), l'attivazione di laboratori tematici al Museo Etnografico di San Pellegrino in Alpe, la stampa di pieghevoli turistici in lingua portoghese e per l’accoglienza per i turisti stranieri che arriveranno nel nostro Comune per ritrovare le origini delle proprie famiglie sarà messo a disposizione l’archivio Comunale e saranno seguiti per la ricerca da un dipendente comunale. Il nostro Comune, come altri della Valle del Serchio, è un territorio con una forte storia di immigrazione, in modo particolare nel sud America. Due progetti per un totale di circa da 12 mila euro che porteranno eventi su gran parte del territorio, progetti, questi, che valorizzano il territorio e il suo tessuto associativo, e realizzati in collaborazione con l’Associazione AMA Cultura di Castiglione e l’Associazione sportiva culturale di Chiozza.

Ancora una volta l’amministrazione comunale di Castiglione vede premiata la sua grande progettualità, in questo caso su una materia a noi molto cara: la cultura.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie