Anno X
Venerdì 29 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
27 Aprile 2024

Visite: 1280

In una mossa che segna una nuova era di collaborazione intercomunale, i sindaci di Barga, Caterina Campani, Molazzana, Andrea Talani, Pescaglia, Andrea Bonfanti, Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti e il candidato a sindaco di Gallicano, Luca Pedreschi, si sono riuniti oggi per un pranzo di lavoro. L'obiettivo? Sviluppare insieme progetti che possano abbracciare e valorizzare l'insieme dei territori, andando oltre i confini comunali per rispondere alle sfide e alle opportunità del nostro tempo.
L'incontro, tenutosi in un clima di cooperazione e visione condivisa, ha toccato diversi temi importanti per il futuro della Valle. Uno dei progetti discussi è la creazione di una pista ciclabile che, avendo il Serchio come asta principale, si snoda collegando i comuni attraverso un percorso che valorizza sia l'ambiente naturale sia l'accessibilità turistica e locale. Questa infrastruttura non solo incentiverebbe il turismo ecologico e sostenibile, ma migliorerebbe anche la qualità della vita dei residenti, offrendo nuove vie per lo sport e il tempo libero.
Un altro tema al centro delle discussioni è stato quello della sentieristica. I partecipanti hanno riconosciuto l'importanza di sviluppare e migliorare i percorsi esistenti e di crearne di nuovi, in modo da rendere la Valle del Serchio una destinazione di primo piano per l'escursionismo e il turismo all'aria aperta. Hanno convenuto la necessità di trovare anche le risorse annuali necessarie per il loro mantenimento. Integrare le risorse e le competenze dei diversi comuni potrebbe trasformare l'area in un vero e proprio hub per gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta.
Un altro punto focale dell'incontro è stato il tema delle energie rinnovabili. I presenti hanno esplorato strategie per implementare soluzioni energetiche sostenibili di cui possano beneficiare tutti i comuni coinvolti. L'idea di fondare comunità energetiche rinnovabili o di realizzare progetti comuni per la produzione di energia pulita potrebbe significare un risparmio sostanziale per le casse comunali e per i cittadini, oltre a ridurre l'impronta carbonica dell'intera area.
Questi sforzi congiunti dimostrano un impegno concreto verso il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e la promozione di uno sviluppo sostenibile che rispetti e valorizzi le risorse uniche del nostro territorio.
Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie