Programmata quest’anno per il 13 luglio Spettacolando è l’ormai nota manifestazione di Teatro di strada che con gli anni è divenuta un vero e proprio Festival internazionale con artisti di grande prestigio provenienti da tutto il mondo.
Quest’anno poi , essendo il 25esimo anniversario, sarà un’edizione memorabile con gruppi di altissimo livello .
I “ BLACK BLUES BROTHERS “ cinque acrobati Kenyoti definiti dalla stampa come “ I magnifici cinque” trionfatori al Festival Fringe di Edinburgo, la più importante rassegna di spettacolo dal vivo d’Europa chiuderanno la serata che si terrà in piazza san Giacomo con pubblico seduto.in tal modo potrà gustare ancora di più
le acrobazie di questi artisti che si trasformano, di volta in volta, in equilibristi, sbandieratori, saltatori, acrobati e usano gli oggetti della loro scenografia per delle acrobazie mozzafiato.
Nel loro curriculum anche un’esibizione davanti a Papa Francesco e a Re Carlo d’Inghilterra.
L’altro gruppo è una compagnia proveniente dalla Rep. Ceca. Sono i KARROMATO TEATRO, marionettisti di Praga che lavorano seguendo la tradizione delle marionette classiche del centro Europa: preservano quindi i valori di una ricchissima tradizione del teatro di figura non come pezzi da museo, piuttosto come forme vitali di espressione teatrale contemporanea, che catturano e intrattengono adulti e bambini.
Vincitori di moltissimi premi in tutte le parti del mondo presenteranno “ Il Circo de Madeira “.
Le marionette , intagliate nel legno insieme al teatro riccamente decorato in stile d’epoca, aiutano a creare nel pubblico la sensazione di vivere un’esperienza fuori dal tempo. L’attenzione alle fonti e il rigore della ricerca filologica fanno di questo spettacolo, molto divertente e dal ritmo travolgente, un piccolo capolavoro .
A rallegrare la giornata ci sarà anche la MAGICABOOLA brass band con concerti itineranti per le strade e le piazze del paese a partire dalle 17.00 e alle ore 18.00 i burattini per i più piccoli.
La compagnia Zanubrio Marionettes presenterà in via Bertolini, lato Scalone, “ Il pappagallo della contessa” una sua produzione adatta per i più piccoli-
Con il Laboratorio Teatrale dei Contafole collaborano , all’organizzazione della giornata, il Comune e la Pro Loco di Camporgiano, l’ Unione dei Comuni della Garfagnana, la Regione Toscana, alcune Fondazioni di banche e sponsor privati.
L’ingresso alla manifestazione è libero.