Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
29 Gennaio 2020

Visite: 17

Palesemente dispiaciuto, quasi incredulo, con tono dimesso il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini, ma con il consueto senso di responsabilità che lo contraddistingue, non si nasconde e, sollecitato dalle nostre domande, ci rilascia alcune dichiarazioni in merito alla vicenda che ha portato l'Eremo di Calomini (struttura religiosa presente nel suo comune) al centro di poco edificanti cronache giudiziarie (leggi qui).

"Sono rispettoso del percorso della magistratura - ci dice il sindaco Giannini - e in attesa di certezze su quello che si sta delineando. Prendo però già atto della decisione della Santa Chiesa di sciogliere l'ordine, quindi sono dispiaciuto e preoccupato per quello che può essere successo all'Eremo di Calomini".

"Sono materie religiose e giudiziarie - precisa Giannini -, quindi un sindaco non ha titolo ad entrarci, se non per dare disponibilità a fare quello che gli verrà chiesto, per tutelare e mantenere un sito così importante per tutti i credenti di questa zona, e anche per il valore storico di questo complesso".

Il sindaco non si esime anche dal fare qualche considerazione dal punto di vista umano: "Se questi fatti venissero confermati (si indaga su presunti abusi sessuali, nda) non posso che esprimere un dolore immenso e incredibile, il dispiacere che sia avvenuto tra l'altro in un luogo come questo, sarei veramente stupito".

"Non c'è mai stata da parte mia - ci spiega quindi il sindaco -, nè da parte delle persone che frequentano l'eremo, nemmeno possibilità di immaginare una vicenda come questa. Ci siamo trovati di fronte ad un ordine molto austero nei comportamenti, lungi dal dare adito a sospetti di questo tipo".

"Non si può che rimanere in attesa dello svilupo degli eventi - conclude infine -, e che gli organi preposti svolgano il loro lavoro. Nel frattempo ho chiesto appuntamento al vescovo, per offrire il mio contributo da cristiano e da sindaco, per quello che posso fare per una vicenda così delicata".

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie