Un’unica, grande esposizione che riunisce tutte le eccellenze - gastronomiche, agricole, artigianali, turistiche ed artistiche - del territorio, rappresentando così un’importante vetrina per gli operatori locali.
È stata presentata questa mattina (lunedì 28 ottobre), nella Sala del Consiglio “L. Biagioni” dell’Unione Comuni Garfagnana, la decima edizione della manifestazione “Garfagnana Terra Unica: giornate della terra. Tutti i sapori della Garfagnana in un unico evento” in programma nei week-end 9, 10 e 16, 17 novembre presso la tensostruttura di Piazzale Chiappini e nel centro storico di Castelnuovo di Garfagnana.
L’evento - intitolato alla memoria di Andrea Bertucci, l’Oste della Garfagnana - è promosso dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana ed è gestito dalle associazioni di volontariato del territorio che, dallo scorso anno, si sono costituite nell’Associazione Garfagnana Terra Unica, con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e la preziosa collaborazione degli allievi dell’ISI Garfagnana e dell’ISI Barga.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani, il Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi, il Presidente dell’Associazione Garfagnana Terra Unica Massimo Turri, la Dirigente Scolastica dell’ISI Barga Iolanda Bocci e la Prof.ssa Sara Bertelli dell’ISI Garfagnana, su delega della Dirigente Scolastica Mila Berchiolli. Presenti Amministratori Locali, Associazioni, docenti e studenti.
Tante le novità di quest’anno. A partire dal maggior numero di Associazioni partecipanti – 36 - in rappresentanza di quasi tutto il territorio. Esse saranno protagoniste di un vero e proprio Local Street Food all’interno della tensostruttura che, a partire dall’impegno nell’utilizzo di materie prime locali per la preparazione delle diverse proposte gastronomiche - in accordo con l’adesione alla Carta della Comunità del Cibo e dell’Agrobiodiversità della Garfagnana –, darà ai visitatori la possibilità di assaggiare i piatti tipici della tradizione.
Confermato il suggestivo trenino turistico che collegherà la zona degli impianti sportivi del capoluogo con il centro: gli studenti dell’ISI Garfagnana, che parteciperanno con un progetto sul marketing del territorio, si presteranno a fare da guide turistiche per un giorno raccontando gli angoli più caratteristici lungo il percorso e gestendo il punto di Accoglienza e Informazione Turistica all’interno della manifestazione, dopo la giornata di formazione organizzata dalla scuola in collaborazione con il Servizio Turismo, Cultura, Identità Territoriale e Comunicazione dell’Unione Comuni Garfagnana. Gli allievi dell’Isi Barga si occuperanno invece di accompagnare i visitatori alla scoperta della Rocca Ariostesca.
Altra novità rispetto alla passata edizione la partecipazione della Fattoria Didattica “Lo Spaventapasseri” di Castelnuovo di Garfagnana, che effettuerà animazioni per i bimbi, e dell’Agricampo “Ippogrifo” di Sillicagnana (San Romano in Garfagnana), con esposizione di animali esotici provenienti da tutto il mondo. Confermata invece la parete di arrampicata a cura de L’Apuano Appeso Asd. Saranno inoltre presenti l’Associazione Garfaludica con giochi da tavolo e l’Azienda Agricola Bertoncini con i propri animali.
Testimonial dell’edizione di quest’anno sarà Simone Vergamini di Castelnuovo di Garfagnana, miglior Sommelier della Toscana 2023 AIS. La mascotte di Garfagnana Terra Unica 2024 sarà “Furioso Goloso”, ovvero il disegno vincitore del concorso, realizzato dagli alunni della Scuola Primaria di Castelnuovo di Garfagnana e presentato per l’occasione dall’insegnante Lucia Marcucci.
In Piazzale Chiappini saranno allestite, in entrambi i week-end, bancarelle dell’artigianato, antiquariato e dei prodotti tipici, mentre un’apposita tensostruttura sarà riservata quest’anno all’intrattenimento con spettacoli musicali e folclorici, talk, cooking-show e proiezioni. Nel centro storico, infine, si svolgerà - nelle due domeniche – il mercato straordinario del giovedì, mentre in Piazzetta Duomo si potranno acquistare prodotti natalizi presso il “Christmas Market Village”.
“Garfagnana Terra Unica – dichiara il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – si pone come un importante contenitore delle specialità locali. Un appuntamento molto attesto dai nostri operatori in grado di richiamare, ogni anno, migliaia di visitatori anche fuori provincia. L’Ente sarà presente con un proprio stand in Piazzale Chiappini per far scoprire agli avventori l’agrobiodiversità e l’offerta turistica del territorio, a partire dal suo impegno portato avanti con la Banca dell’Identità e della Memoria e con il Centro di valorizzazione della biodiversità vegetale recentemente acquisito”.
Per maggiori informazioni: Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica Garfagnana: Tel. 0583 65169 – www.turismo.garfagnana.eu – www.townforyou.com - Pagina Facebook Garfagnana Terra Unica – E-mail:
Garfagnana Terra Unica 2024: torna la grande fiera delle eccellenze locali
Scritto da Redazione
Garfagnana
28 Ottobre 2024
Visite: 219
- Galleria: