Come unico candidato del comune di Villa Collemandina, Francesco Pioli (75 anni) ha avuto vita relativamente facile in questa tornata elettorale. Il sindaco uscente è stato riconfermato primo cittadino conquistando 630 voti (ovvero il 71,54 per cento) su 714 votanti. Il resto è andato in schede nulle (46) e bianche (38). Zero le contestate.
L'affluenza alle urne, in questo caso, è stata alta se si pensa che gli elettori chiamati al voto erano 998.
Dopo essere stato eletto sindaco di Villa Collemandina nel 1995, poi confermato nel 1999 (solo per rimanere ai dati storici in archivio disponibili online), quindi rieletto nel 2019 con la lista "Tradizione e Futuro", Francesco Pioli si appresta ad altri cinque anni di mandato amministrativo davanti a sé.
Pioli festeggia l'alta percentuale sei votanti: "Mi rende davvero felice la risposta dei cittadini in una elezione che non presentava sorprese. È un bel segnale di vicinanza alla nostra amministrazione aver superato il 70 per cento degli elettori, con poche schede bianche".
Entrano in consiglio comunale: Francesca Romei, Michela Lucchesi, Alessandro Vanni, Valentina Franchi, Gioele Chesi, Dorino Tamagnini, Federico Borelli, Debora Martini, Anna Rocchiccioli e Angelo Rossi.
Francesco Pioli batte il quorum a Villa Collemandina
Scritto da Redazione
Garfagnana
10 Giugno 2024
Visite: 802