Sabato 5 ottobre, a Castelnuovo di Garfagnana, l'associazione "ComeTe", la "Confraternita. Misericordia" di Castelnuovo e l'associazione "Il Sogno Onlus" hanno organizzato la "Festa Western", patrocinata dal comune in collaborazione con il gruppo "Autieri d'Italia", l'associazione "Il Sorriso di Francesco" e il comitato "La Foresta dei Sogni".
La serata si è svolta presso la struttura agli impianti sportivi: qui, 500 persone, hanno cenato con i piatti a tema preparati dalla "Misericordia" e serviti dagli allievi dell'ISI Barga, poi hanno potuto godere della musica dei "The Shameless" mentre il gruppo "Koala del Judo Club Fornaci" coinvolgeva i partecipanti con coreografie country e balli di gruppo.
A trasportare tutti nel far west hanno contribuito anche il toro meccanico, che ha permesso ai più avventurosi di cimentarsi in un piccolo rodeo, e lo spazio per le foto ed i selfie. Da segnalare, inoltre, l'importante contributo della ditta Azzurrina che ha offerto l'acqua a tutti i presenti. Con il ricavato "Il Sogno", punto di riferimento per il nostro territorio, potrà realizzare il progetto "Allestiamo un Sogno": con questa cifra, infatti, verrà acquistata una cucina e un'area lavoro attrezzata destinata all'autonomia domestica da poter installare nella nuova sede.
Grazie a questo spazio verranno proposti, anche agli studenti delle scuole, dei laboratori di cucina inclusivi, durante i quali i ragazzi impareranno e lavoreranno affiancati dagli utenti. L'opportunità di imparare da persone, con diverse prospettive e background, creerà un ambiente ricco di diversità e di apprendimento reciproco mentre, la realizzazione di piatti gustosi, aumenterà la collaborazione tra i partecipanti e restituirà un senso di realizzazione e soddisfazione condivisa.
Cucinare potrà così diventare per tutti una "terapia di benessere", per migliorare l'attività motoria, perfezionare la coordinazione occhio-mano, costituendo un percorso educativo per la propria autonomia e autostima.
L'organizzazione ci tiene, di cuore, a ringraziare tutti per la grande giornata di solidarietà che sosterrà tale importante progetto.