Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
10 Ottobre 2024

Visite: 745

Sabato 5 ottobre, a Castelnuovo di Garfagnana, l'associazione "ComeTe", la "Confraternita. Misericordia" di Castelnuovo e l'associazione "Il Sogno Onlus" hanno organizzato la "Festa Western", patrocinata dal comune in collaborazione con il gruppo "Autieri d'Italia", l'associazione "Il Sorriso di Francesco" e il comitato "La Foresta dei Sogni".

La serata si è svolta presso la struttura agli impianti sportivi: qui, 500 persone, hanno cenato con i piatti a tema preparati dalla "Misericordia" e serviti dagli allievi dell'ISI Barga, poi hanno potuto godere della musica dei "The Shameless" mentre il gruppo "Koala del Judo Club Fornaci" coinvolgeva i partecipanti con coreografie country e balli di gruppo.

A trasportare tutti nel far west hanno contribuito anche il toro meccanico, che ha permesso ai più avventurosi di cimentarsi in un piccolo rodeo, e lo spazio per le foto ed i selfie. Da segnalare, inoltre, l'importante contributo della ditta Azzurrina che ha offerto l'acqua a tutti i presenti. Con il ricavato "Il Sogno", punto di riferimento per il nostro territorio, potrà realizzare il progetto "Allestiamo un Sogno": con questa cifra, infatti, verrà acquistata una cucina e un'area lavoro attrezzata destinata all'autonomia domestica da poter installare nella nuova sede. 

Grazie a questo spazio verranno proposti, anche agli studenti delle scuole, dei laboratori di cucina inclusivi, durante i quali i ragazzi impareranno e lavoreranno affiancati dagli utenti. L'opportunità di imparare da persone, con diverse prospettive e background, creerà un ambiente ricco di diversità e di apprendimento reciproco mentre, la realizzazione di piatti gustosi, aumenterà la collaborazione tra i partecipanti e restituirà un senso di realizzazione e soddisfazione condivisa.

Cucinare potrà così diventare per tutti una "terapia di benessere", per migliorare l'attività motoria, perfezionare la coordinazione occhio-mano, costituendo un percorso educativo per la propria autonomia e autostima.

L'organizzazione ci tiene, di cuore, a ringraziare tutti per la grande giornata di solidarietà che sosterrà tale importante progetto. 

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie