Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
18 Settembre 2024

Visite: 343

Lo avevamo promesso e abbiamo mantenuto. Avevamo detto che saremmo intervenuti sulla linea ferroviaria Lucca – Aulla Lunigiana, rimasta chiusa nel periodo estivo, e lo abbiamo fatto, presentando un'interrogazione in Consiglio Regionale, grazie anche all'interessamento dell'onorevole Alessandro Amorese. Ricordiamo che dal 17 giugno al 6 settembre 2024 la linea ferroviaria Lucca – Aulla Lunigiana è rimasta chiusa per lavori di manutenzione straordinaria tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla Lunigiana, e che sono stati svolti interventi di consolidamento alla galleria Rio Cavo e al ponte Rio Cavo, tra le località di Camporgiano e Piazza al Serchio. Tra Aulla e Minucciano i lavori di consolidamento hanno interessato il viadotto sul Rio Tassonaro. A Castelnuovo Garfagnana sono proseguite le attività per la realizzazione del nuovo piano regolatore generale di stazione. E su tutta la linea sono state anche effettuate attività specialistiche di controllo a ponti, viadotti e gallerie. Ora, siccome l'interruzione in questione si ripete da ormai 6 anni, sulla linea in oggetto, in sostituzione dell'offerta ferroviaria, e per il periodo di chiusura, è stato attivato un servizio di autobus su gomma sulla tratta Castelnuovo – Aulla. Questo non ha impedito ritardi e numerosi disagi per i viaggiatori, con cancellazioni ed aumento dei tempi di percorrenza; disagi per i pendolari toscani ma anche per i turisti che usufruiscono del servizio ferroviario. Per questo chiediamo al Presidente Giani se, in vista della prossima primavera - estate, la Regione intende prevedere un sistema di servizi migliore di collegamento sostitutivo; se è stato predisposto un monitoraggio da parte della Regione Toscana in merito ai servizi sostitutivi per la tratta in atto, in termini di qualità, frequenza e puntualità; e il cronoprogramma aggiornato dei lavori sulla tratta in oggetto", dichiarano i Consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Vittorio Fantozzi e Alessandro Capecchi.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie