Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
29 Maggio 2024

Visite: 733

Si è svolta la scorsa domenica 26 maggio a Gromignana la sesta edizione di "Herbarium - Alla scoperta degli erbi boni e cattivi", organizzata dalla Pro Loco di Coreglia Antelminelli in collaborazione con il Comitato Locali Parrocchiali di Gromignana, con la preziosa partecipazione di Marco Pardini, noto etnobotanico e apprezzato divulgatore, particolarmente grazie alla trasmissione "I Colori del Serchio" in onda su Noi TV. La giornata, iniziata di primo mattino presso i locali parrocchiali di Gromignana, accompagnata da un meraviglioso sole, ha visto la partecipazione di un nutritissimo gruppo di appassionati provenienti dalla provincia di Lucca ed altre zone della Toscana, i quali hanno potuto godere degli incantevoli scorci panoramici, immersi nella natura ed arricchiti dalle avvolgenti relazioni di Pardini. Il percorso di visita, dopo aver raggiunto la chiesa di Gromignana e la torre campanaria, già torretta di segnalazione medioevale, ha proseguito per tratti di sentieri riscoperti dal locale comitato paesano, per poi ritrovarsi di nuovo ai locali parrocchiali dove è stato possibile usufruire di un succulento punto ristoro a base di erbi spontanei. Al termine del pranzo, nelle aree esterne, si è tenuta una partecipata presentazione dell'ultimo libro di Marco Pardini, "L'ultimo dono di Agnese", concludendo la giornata con i ringraziamenti e la consegna a Pardini da parte della Pro Loco della tessera di socio onorario per la disponibilità in tutti questi anni di collaborazione, oltre ad un dipinto preparato per l'occasione dell'associato artista Pepper Pepper di Ghivizzano. La giornata poi si è conclusa con una escursione sul sentiero verso il suggestivo eremo di S. Anzano dove, oltre allo stupendo scenario naturalistico e storico, è stato possibile partecipare anche alla celebrazione della S. Messa presieduta dal parroco Mons. Giuseppe Andreozzi. Una giornata veramente ricca, contraddistinta da cultura, natura, condivisione e promozione del territorio. Nelle prossime settimane altri eventi verranno proposti dalla Pro Loco di Coreglia, ed a tal proposito sabato prossimo 1 giugno alle ore 11:00 presso i locali della Croce Verdi di Ghivizzano, verrà presentato il calendario completo degli appuntamenti estivi, per cui la Pro Loco invita a partecipare tutta la cittadinanza e le associazioni del territorio coreglino.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie