Dopo un’importante lavoro di restauro il dipinto della “Madonna del Rosario“ (sec XVII - XVIII) conservato nella chiesa parrocchiale di Vibbiana, sarà nuovamente fruibile dagli abitanti del piccolo borgo del comune di San Romano in Garfagnana e non solo.
E’ infatti abitudine consolidata da anni, organizzare le funzioni religiose settimanali su base rotatoria così che tutte le comunità parrocchiali del comune possano, almeno una volta a settimana, ospitare una funzione religiosa e accogliere gli abitanti dei paesi vicini. Il dipinto restaurato potrà da oggi essere fruito non solo dagli abitanti del borgo, ma anche da coloro che vi si recano per la funzione settimanale.
Il dipinto raffigurante la Madonna con Bambino e santi con ai lati quindici formelle dove sono dipinte le fasi principali della vita di Gesù e della Vergine, originariamente era conservato nella sacrestia della chiesa di San Rocco in Vibbiana, ed il suo restauro minuzioso e complesso, visto il pessimo stato di conservazione, è stato possibile grazie al contributo dei parrocchiani e delle Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca di Lucca che con il loro sostegno hanno dimostrato la vicinanza al territorio e l’interesse nel preservare importanti opere d’arte locali.. Il lavoro di restauro è stato eseguito dalla ditta Lo Studiolo di Lucca
sotto la direzione del funzionario della Soprintendenza Valentino Anselmi.
Dopo un importante lavoro di restauro il dipinto della “Madonna del Rosario“ di Vibbiana torna fruibile
Scritto da Redazione
Garfagnana
02 Ottobre 2024
Visite: 436