Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
20 Agosto 2024

Visite: 428

Una serata molto intensa e partecipata, in compagnia di un illustre ospite che ha spiegato la genesi di una delle maschere comiche italiane più influenti del cinema italiano: il ragionier Ugo Fantozzi.

Tanta gente ieri sera (lunedì 19 agosto) al Centro Civico di Camporgiano per l’incontro con l’attore teatrale e comico genovese Enzo Paci. Il FOOL! Festival del Comico… in Shakespeare ha visto al centro la figura di Paolo Villaggio, genio della comicità nostrana, raccontata - con trasporto e competenza - da colui che, sul piccolo schermo, gli ha dato un volto nel film biografico “Com’è umano lui!” di Luca Manfredi trasmesso in prima tv su Rai 1 nel 2024.

Incalzato dalle domande del giornalista Andrea Cosimini, Enzo Paci ha introdotto la proiezioneprima assoluta in Toscana – del film, parlando del rapporto tra Paolo Villaggio e Fantozzi e spiegando le ragioni per cui il personaggio dell’impiegato vessato parla di noi ancora oggi.

Paolo Villaggio non era Fantozzi nella vita – ha chiarito l’attore – eppure la sua maschera contiene dei riferimenti autobiografici che nel film emergono chiaramente. Ognuno di noi riconosce nel suo personaggio sullo schermo qualcuno che ha vicino. Nessuno che dica mai “Io sono Fantozzi”. Invece credo che tutti noi, anche se non lo ammettiamo, ci si possa rispecchiare, in determinati momenti della vita, nel suo carattere”.

Enzo Paci ha ripercorso soprattutto i primi anni della carriera di Villaggio. Ha parlato della scuola genovese della comicità, della Genova degli anni ’60, dell’amicizia con il celebre cantautore Fabrizio De André e degli affetti personali di Paolo, dalla famiglia nella quale è cresciuto, agli amici di una vita fino all’amore per Maura.

A portare i saluti, in apertura dell’incontro, è stata la Vice-Sindaco del Comune di Camporgiano Tiziana Biagioni. “Una bellissima serata – ha affermato la Direttrice Artistica del Festival Consuelo Barilariche ci ha permesso di approfondire una personalità che ha segnato indelebilmente il cinema italiano, tracciando un possibile filo conduttore tra la figura del fool di William Shakespeare e la maschera comica di Fantozzi”.

Il Festival del Comico… In Shakespeare è un’ambiziosa rassegna ideata e curata da Consuelo Barilari e realizzata dal Comune di Camporgiano in collaborazione con Schegge di Mediterraneo, con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio Lucca, il Patrocinio di Rai Toscana e dell’Unione Comuni Garfagnana e la collaborazione del Laboratorio Teatrale dei Contafole.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie