Una serata molto intensa e partecipata, in compagnia di un illustre ospite che ha spiegato la genesi di una delle maschere comiche italiane più influenti del cinema italiano: il ragionier Ugo Fantozzi.
Tanta gente ieri sera (lunedì 19 agosto) al Centro Civico di Camporgiano per l’incontro con l’attore teatrale e comico genovese Enzo Paci. Il FOOL! Festival del Comico… in Shakespeare ha visto al centro la figura di Paolo Villaggio, genio della comicità nostrana, raccontata - con trasporto e competenza - da colui che, sul piccolo schermo, gli ha dato un volto nel film biografico “Com’è umano lui!” di Luca Manfredi trasmesso in prima tv su Rai 1 nel 2024.
Incalzato dalle domande del giornalista Andrea Cosimini, Enzo Paci ha introdotto la proiezione – prima assoluta in Toscana – del film, parlando del rapporto tra Paolo Villaggio e Fantozzi e spiegando le ragioni per cui il personaggio dell’impiegato vessato parla di noi ancora oggi.
“Paolo Villaggio non era Fantozzi nella vita – ha chiarito l’attore – eppure la sua maschera contiene dei riferimenti autobiografici che nel film emergono chiaramente. Ognuno di noi riconosce nel suo personaggio sullo schermo qualcuno che ha vicino. Nessuno che dica mai “Io sono Fantozzi”. Invece credo che tutti noi, anche se non lo ammettiamo, ci si possa rispecchiare, in determinati momenti della vita, nel suo carattere”.
Enzo Paci ha ripercorso soprattutto i primi anni della carriera di Villaggio. Ha parlato della scuola genovese della comicità, della Genova degli anni ’60, dell’amicizia con il celebre cantautore Fabrizio De André e degli affetti personali di Paolo, dalla famiglia nella quale è cresciuto, agli amici di una vita fino all’amore per Maura.
A portare i saluti, in apertura dell’incontro, è stata la Vice-Sindaco del Comune di Camporgiano Tiziana Biagioni. “Una bellissima serata – ha affermato la Direttrice Artistica del Festival Consuelo Barilari – che ci ha permesso di approfondire una personalità che ha segnato indelebilmente il cinema italiano, tracciando un possibile filo conduttore tra la figura del fool di William Shakespeare e la maschera comica di Fantozzi”.
Il Festival del Comico… In Shakespeare è un’ambiziosa rassegna ideata e curata da Consuelo Barilari e realizzata dal Comune di Camporgiano in collaborazione con Schegge di Mediterraneo, con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio Lucca, il Patrocinio di Rai Toscana e dell’Unione Comuni Garfagnana e la collaborazione del Laboratorio Teatrale dei Contafole.
Dal fool di Shakespeare a Fantozzi: Enzo Paci spiega Paolo Villaggio al Festival del Comico
Scritto da Redazione
Garfagnana
20 Agosto 2024
Visite: 442
- Galleria: