I carabinieri sono arrivati a lui, mentre conducevano le indagini, sentendo le varie persone del posto. Molti infatti avevano dichiarato di aver visto o sentito da lontano qualcosa, ma nessuno aveva chiamato i carabinieri nell'immediatezza nè aveva saputo dare indicazioni utili. Alla fine, però, tra queste persone si nascondeva anche il responsabile che, messo alle strette, ha dovuto gettare la maschera e confessare l'accaduto.
Ad essere denunciato all'autorità giudiziaria, per esplosioni pericolose e uccisione di animale, un anziano di 70 anni, pensionato, del posto. E' stato lui stesso a dichiararsi responsabile di quanto accaduto nella giornata di domenica, presso gli impianti sportivi di Gallicano, dove una cinghialina, ribattezzata dagli abitanti "Jolanda", era misteriosamente sparita e, in una zona del prato, era stata rinvenuta una grossa chiazza di sangue. L'uomo ha ammesso di aver ucciso l'ungulato con una pistola che - gli agenti hanno accertato - deteneva regolarmente.
Si risolve così il "giallo" che aveva scatenato numerose polemiche tra gli abitanti del paese e non solo. A preannunciare l'individuazione del responsabile, nel primo pomeriggio di oggi, era stato il sindaco di Gallicano, David Saisi, che fin da subito aveva preso a cuore la vicenda.
Rimane quindi l'amaro per come si è risolto il caso, ma anche un senso di giustizia per aver fatto luce sull'accaduto e aver consegnato il responsabile alla legge.
Cinghiale ucciso, individuato il responsabile: un pensionato di 70 anni
Scritto da Redazione
Garfagnana
04 Febbraio 2020
Visite: 37