Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
17 Marzo 2020

Visite: 16

Seppur chiuse nelle loro case, tante persone, di diversi  luoghi d’Italia, continuano a vivere all’aria aperta attraverso l’alpinismo lento. Il progetto “fare e conoscere” cammina sulla rete, ed ogni giorno si arricchisce di importanti contributi, immagini, suggerimenti ed indicazioni. Così l’associazione Mangia Trekking, opera per contribuire a sviluppare l’interesse e la comunicazione tra gli appassionati della crescente ed ecologica, attività sportivo-culturale per tutti. In queste ore ad esempio essendo l’associazione molto legata alla cultura dei “Castanicoltori”, nei colloqui, attraverso i social  del Mangia Trekking, si dibatte molto circa la farina di castagne.

A tal proposito, ad esempio, anche in un breve tratto di territorio, tra l’alta Versilia e la Val di Magra si evidenziano tanti distinguo circa il nome e le ricette, del celebre piatto tipico preparato con la farina dolce. Un alimento “povero ma ricco”, che proviene dall’albero del pane. Ad esempio il produttore  Moreno  Gherardi, ci informa che a Pomezzana si chiama “Torta di Ciaccio”, e la si prepara senza zucchero, con rosmarino, ed in talune proporzioni, mentre l’alpinista lenta Mariangela Cesarini a Castelnuovo Magra, come da tradizione locale, la chiama “Castagnaccio”, e la prepara con un pizzico di  zucchero, senza rosmarino, ed in diverse proporzioni di acqua e farina. Un dialogo crescente che dalla Valle del biologico di Varese Ligure, alla Lunigiana e la Garfagnana, coinvolge anche  l’Associazione dei Castanicoltori della Lucchesia di Fazzi e Giambastiani.

Così mentre Sandra Con, dal Cadore continua a proporre bellissime immagini  dei territori nazionali di montagna, Alessandra Borio suggerisce come tenere a bada il ventre dal punto di vista dell’allenamento giornaliero tra le mura di casa, in previsione presto, di tornare a camminare, dalle Alpi Apuane, all’Appennino tosco emiliano, e dal Mar Ligure alle Dolomiti, dove vive Mangia Trekking, e dove si incontrano scenari naturali tra i più affascinanti del nostro Paese. 

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie