Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
24 Gennaio 2020

Visite: 22

Mancano circa quattro mesi alla tornata elettorale di primavera: saranno due i comuni chiamati al rinnovo del consiglio comunale in Valle del Serchio, Coreglia Antelminelli e Sillano Giuncugnano. In entrambi i comuni si lavora “sotto traccia” e non ci sono ancora state ufficializzazioni su eventuali candidature, anche se i rumors sono già circolati.

Questa la situazione attuale. A Coreglia il sindaco in carica Valerio Amadei è al secondo mandato consecutivo e, trattandosi di un comune con popolazione superiore a 3000 abitanti, non potrà ricandidarsi per un terzo.

Iniziano a circolare i primi nomi. Per la “sostituzione” si fa un nome prestigioso, quello dell’assessore regionale Marco Remaschi, in passato già sindaco per due mandati. A chiederlo un comitato di cittadini, nato all’interno della cittadinanza. Vedremo, dipenderà molto dai “giochi” politici in vista delle concomitanti elezioni regionali. Evidentemente non ci sarà una sola lista, Coreglia ha dimostrato di avere una vita politica molto viva. Tra i nomi dei probabili candidati, si è fatto quello di Giorgio Franco Daniele, l’ex dipendente comunale e direttore del “Giornale di Coreglia”, in pensione dal 1° gennaio. In una recente intervista, Daniele ha dichiarato di essere disponibile ad un impegno civico. Il partito “Cambiamo! – Per Toti” ha annunciato che presenterà una propria lista: misterioso il nome del candidato, potrebbe essere quello del referente provinciale del partito Simone Simonini, già candidato alle amministrative di Barga?

Rinnovo del consiglio comunale anche a Sillano Giuncugnano: come accade nei comuni più piccoli, c’è molto meno fermento ma possiamo scrivere che la maggioranza presenterà la propria lista, quasi sicuramente guidata dal sindaco uscente Roberto Pagani. Da parte di quest’ultimo, il massimo riserbo ma l’ammissione che sono iniziati gli incontri interni al gruppo per capire la formazione della futura squadra elettorale. Nessuna indiscrezione sul nome del possibile concorrente: Armando Giovannoni si ricandiderà?

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie