Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
02 Marzo 2020

Visite: 16

I suoi parrocchiani in segno di affetto hanno voluto portare a spalla il feretro dalla chiesa al cimitero distante circa 400 metri. E’ stato uno dei momenti più emozionanti delle esequie di don Vinicio Pedri nella chiesa di Borsigliana, nel comune di Piazza al Serchio, presiedute dall’arcivescovo Paolo Giulietti, con il vicario monsignor Michelangelo Giannotti, il parroco di Castelnuovo monsignor Angelo Pioli, don Alessandro Gianni insieme ad altri venti  sacerdoti concelebranti provenienti  dalla nostra diocesi e da quella di Massa Carrara – Pontremoli.  

Tantissime le persone presenti giunte da tutta la Garfagnana e da fuori, a cominciare dalla sorella Licia, le nipoti Nicoletta ed Antonella con le loro famiglie, cugini e parenti. Poi le rappresentanze del comune di Sillano Giuncugnano e del comune di Piazza al Serchio con l’assessore Valeria Bertei. Hanno accompagnato la celebrazione della Messa i canti eseguiti dal coro parrocchiale di Borsigliana, guidato da Virgilio Brega.  Al termine, a nome delle quattro parrocchie guidate da don Vinicio, il segretario del Consiglio parrocchiale per gli affari economici di Borsigliana professor Dino Magistrelli ha ricordato la figura dello scomparso ed il suo operato.   

Don Vinicio, che avrebbe compiuto 86 anni il prossimo giugno, era assente da circa otto mesi per ragioni di salute dalle sue quattro parrocchie, di cui era alla guida da parecchi anni, quella di Nicciano dal 1966, Borsigliana dal 1971, Dalli Sotto dal 1972 e Dalli Sopra dal 1987. Una lunga missione sacerdotale portata avanti sempre con impegno e altruismo fino a pochi mesi fa, quando varie patologie avevano cominciato a minare il suo pur forte fisico, fino al decesso, nonostante il prodigarsi professionale e umano di tutto il personale, nel reparto di Medicina, all’ospedale di Castelnuovo, dove era ricoverato da qualche giorno.

 “Don Vinicio - ha affermato don Alessandro Gianni, coordinatore di numerose parrocchie dell’alta Garfagnana - ha voluto servire i suoi parrocchiani fino a che ha potuto. Non si è mai tirato indietro, per supplire alla mancanza di preti, restando cosi  vicino alla sua gente fino all’ultimo”. 

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie