Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Castelnuovo
08 Luglio 2020

Visite: 49

VIVERE CASTELNUOVO

I edizione

26 giugno - 9 Agosto 2020

Castelnuovo di Garfagnana | Lucca - Ex pista di pattinaggio

LETTERATURA CINEMA MUSICA TEATRO

Venerdì 10 luglio – ore 21.00

Fabio Genovesi, Cadrò, sognando di volare (Mondadori)

Sabato 11 luglio – ore 21.30

STRAIGHT LIFE TRIO in concerto

Stefano "Cocco" Cantini, sassofono

Ares Tavolazzi, contrabbasso

Andrea Beninati, batteria

Domenica 12 luglio – ore 21.00

"Letture del Furioso" di e con Alessandro Bertolucci

Musiche di Gianni Nuzzi

Il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, per la prima edizione della rassegna "Vivere Castelnuovo", ha ottenuto la qualifica "Città che legge" dal Centro per il Libro e la Lettura, ente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, per il biennio 2020/2021.

Questa la motivazione del prestigioso riconoscimento: "Il Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, promuove e valorizza con la qualifica di "Città che legge" l'Amministrazione comunale che si impegna a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Attraverso la qualifica di "Città che legge" si intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva".

Dal 10 al 12 luglio sono tre i nuovi appuntamenti sotto la Rocca Ariostesca, nel cuore della Garfagnana, per la prima edizione di VIVERE CASTELNUOVO, rassegna di letteratura, cinema, musica e teatro, organizzata da Comune di Castelnuovo Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana e Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana, che si svolgerà nella ex pista di pattinaggio fino al 9 agosto 2020 (Ingresso gratuito. Prenotazioni Tel 0583 641007 o Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Venerdì 10 luglio (ore 21.00) torna "La bella estate" a cura di Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto G.P.Vieusseux, fiorentina di adozione ma con il cuore in Garfagnana, che ospiterà Fabio Genovesi con Cadrò, sognando di volare (Mondadori).

Un inno al coraggio, alle cadute che ci fanno rialzare più caparbi di prima, a tutte quelle cose in cui crediamo con ogni parte di noi fino a farle diventare realtà. Emozionante come un'onda impetuosa, il nuovo romanzo dell'autore ci dice che non esistono imprese impossibili. Siamo noi stessi a fissare un confine tra possibile e impossibile, ma poi la vita ci ricorda che è solo una distanza mobile, in continua evoluzione come succede al fiume Mississippi quando cambia strada per la furia delle piene.

Sabato 11 luglio (ore 21.30), in collaborazione con International Academy of Music Friends, "Straight life trio in concerto": Stefano "Cocco" Cantini al sax tenore e soprano, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Andrea Beninati alla batteria. Tre musicisti dal grande curriculum uniti in un trio di recentissima formazione, con un repertorio di grande impatto, tra brani composti in proprio e alcuni grandi classici del jazz; è in uscita per Alfamusic il primo cd della formazione.

Domenica 12 luglio (ore 21.00) in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo "Letture del Furioso" di e con Alessandro Bertolucci, musiche di Gianni Nuzzi. Una serata dedicata al celebre poema cavalleresco di Ludovico Ariosto, che fu Governatore Estense della Garfagnana. Opera immensa sotto tutti i punti di vista, "Orlando furioso" è un percorso immaginifico di dimensioni epiche. Attraverso questa lettura si cerca di recuperare l'esaltazione dei lettori dell'epoca, la sorpresa in agguato in ogni pagina di questo capolavoro, aiutati da una base musicale innovativa e poco ortodossa che ben ricuce il ritmo moderno con il potere delle parole.

VIVERE CASTELNUOVO è realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, La bella estate, Iam Friends Festival.

"Sono molto contenta - dichiara Alba Donati, curatrice di La Bella Estate - del riconoscimento che arriva dal Centro per il libro e la Lettura, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, al Comune di Castelnuovo di Garfagnana, perchè con il Sindaco Andrea Tagliasacchi investiamo da molti anni sulla promozione della lettura".

INFO

Ingresso gratuito. Prenotazioni Tel 0583 641007 o Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info sulla pagina Facebook Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana

Prenotazioni entro 2 ore prima di ogni spettacolo a partire da ogni lunedì per gli eventi della settimana in corso

Pin It

rcol1-400-1

Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie