Prosegue la nostra inchiesta sui problemi di sicurezza riscontrati sulla viabilità nella fondovalle. Dopo che molti cittadini hanno sollevato via social a più riprese il problema, si susseguono gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni, chiamati a cercare di risolvere, o quanto meno attenuare, il fenomeno dei molteplici incidenti che ogni giorno si ripetono sulla fondovalle.
Tra gli esponenti degli enti pubblici abbiamo raccolto le parole di Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo e presidente dell'Unione dei comuni della Garfagnana.
Tagliasacchi, il problema sembra peggiorare, come si stanno muovendo le istituzioni?
Stiamo trattando il problema, di recente la giunta dell'Unione dei Comuni ha avuto modo di incontrare il presidente della provincia, alla presenza anche di tutti i sindaci della Garfagnana.
Cos'è scaturito da quell'incontro?
In qualità di presidente dell'Unione dei Comuni ho proposto intanto un intervento urgente con asfalto drenante in alcuni tratti della Campia - Castelnuovo, meglio sarebbe su tutto il tracciato che da Campia appunto, porta a Castelnuovo".
Quel tratto sembra proprio essere uno dei più a rischio incidenti...
Appunto, intanto si può intervenire sui tratti più a rischio.
Cosa intende per asfalto drenante?
Il "drenante" è un particolare tipo di asfalto, che viene usato già sulle autostrade, ma anche proprio dalla provincia, in situazioni a rischio. Garantisce una maggiore affidabilità. La cosa si può fare.
Viabilità Garfagnana, Tagliasacchi: "Intervenire con asfalto drenante"
Scritto da Redazione
Castelnuovo
14 Febbraio 2020
Visite: 89