Castelnuovo più vivo che mai in questa estate ‘bollente’, sotto tutti i punti di vista. Una serie continua di eventi animerà il capoluogo della Garfagnana, da giugno ad agosto, con nomi altisonanti e personaggi dello spettacolo di caratura nazionale.
“Vivere Castelnuovo”: un cartellone ricchissimo di appuntamenti, molto variegato, adatto a tutte le tipologie di pubblico. Ieri pomeriggio (15 luglio 2023), alla tensostruttura della ex pista di pattinaggio, un fortunato incontro con il giornalista e conduttore televisivo lucchese Paolo Del Debbio – autore del romanzo “Il filo dell’aquilone. Vita di Astorre Cantacci” (Mondadori) – è stato animato sul palco dal sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi e dal primo cittadino di Lucca Mario Pardini.
L’incontro letterario - preceduto da quelli di Mario Lancisi, Riccardo Nencini e Eleonora Delnevo – preludeva a quello di sabato 22 luglio, alle ore 18, sempre alla ex pista di pattinaggio, con ospite Emilio Della Fontanazza, autore del libro “Il palcoscenico della marchesa. Una chic delle buone maniere”. Da segnare in agenda – per tutti gli appassionati di lettura – anche gli appuntamenti letterari del 27 luglio (“Cara Liviuccia: Lettere alla moglie” di Giulio Andreotti a cura dei figli Stefano e Serena) e del 26 agosto (“Troppo neri” con fotografie di Francesco Malavolta di Saverio Tommasi).
Un’altra data da cerchiare sul calendario è quella di giovedì 20 luglio perché, alle ore 21.15 in piazza delle Erbe, lo storyteller Federico Buffa omaggerà Fosco Maraini raccontando il suo “Ombre Giapponesi” intervistato sul palco da Raffaele Palumbo. Questo incontro si inserisce in un trittico di serate che vede martedì 25 luglio Paolo Hendel esibirsi – stessa ora, stessa piazza – in “Viola e il Barone”, un reading dei testi del grande scrittore Italo Calvino a cura dello stesso Hendel e di Marco Vicari con musiche dal vivo di Renato Cantini (tromba) e Michele Staino (contrabbasso); e sabato 29 luglio – stessi luogo e orari – Roberto Mercadini cimentarsi nella narrazione dell’”Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto. Tutti eventi ad ingresso gratuito.
A livello musicale, tutti i riflettori sono puntati su “Mont’Alfonso sotto le stelle”. La fortezza estense castelnuovese farà da cornice ad una serie di spettacoli di altissimo livello artistico: attesissimi i concerti del 2 agosto con Gianni Morandi, alle ore 21.15; del 12 agosto con Pink Floyd Legend “Atom Heart Mother”; del 15 agosto con Simone Graziano che si esibirà in un suggestivo concerto all’alba; del 16 agosto con Edoardo Bennato; e del 19 agosto con l’Ensemble le Muse che farà un omaggio al maestro Ennio Morricone con Susanna Rigacci. Gran chiusura il 22 agosto, sempre alle ore 21.15, con Alice che canta Battiato.
Si canta, si balla ma si ride anche. Eh sì. Perché il 10 agosto, in Fortezza, Jonathan Canini si esibirà in “Vado a vivere con me”, mentre il 17 agosto il comico Max Angioni porterà il show sul palco di Mont’Alfonso: “Miracolato”. Spazio anche alla riflessione, infine, con il giornalista Marco Travaglio che il 4 agosto parlerà del suo “I migliori danni della nostra vita”.
“Castelnuovo – dichiara il sindaco di Andrea Tagliasacchi – si conferma anche quest'anno una città viva ed attrattiva in grado di offrire un cartellone di eventi di assoluto livello con ospiti di caratura nazionale. Un ventaglio di proposte molto ampio e variegato, per venire incontro a tutti i gusti del pubblico. A fianco ai grandi nomi, mi piace ricordare le attesissime manifestazioni locali - tra cui lo Iam Festival e la 40^ Settimana del Commercio - e tutti gli altri eventi volti a valorizzare le peculiarità e i talenti della nostra terra. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile il contenitore artistico di questa estate 2023 e che sono impegnati nello svolgimento delle iniziative in programma”.
Un’estate ricca di eventi, con ospiti vip, per una Castelnuovo tutta da… Vivere
Scritto da Andrea Cosimini
Castelnuovo
16 Luglio 2023
Visite: 1093