“Vivere Castelnuovo” prosegue la sua attività anche in autunno con la presentazione di due interessantissimi romanzi. Il primo porta la firma di Andrea Campoli, noto in Garfagnana anche come il Tatone contafole, e si intitola “Il lungo fiume della vita - Genti e comunità Garfagnine nel 1700”.
Si tratta della storia della chiesa di Sant’Anastasio a Piazza al Serchio e del suo parroco don Mannini protagonisti di una narrazione in cui la quotidianità si intreccia ai grandi avvenimenti del passato. Con l’autore dialogheranno il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, il presidente del consiglio comunale Francolino Bondi e l’editore Andrea Giannasi.
Il secondo volume - “Una amicizia rinascimentale” - è opera del nobile pesciatino Lorenzo Puccinelli Sannini, affermato scrittore che racconta la vita di Cosimo de’ Medici avvalendosi delle confidenze che il granduca di Toscana riservò al suo avo. Sigismondo Puccinelli, in occasione di svariati incontri. L’autore ne parlerà con il marchese Emilio della Fontanazza giurista specializzato in diritto nobiliare, noto e apprezzato conferenziere. I due eventi si svolgeranno sabato 21 ottobre alle 17.30 in Sala Suffredini, piazzetta Ariosto a Castelnuovo Garfagnana. Ingresso libero.