La tombola della Fiera di Castelnuovo rappresenta una tradizione consolidata per il capoluogo della Garfagnana che, in quell’occasione, vede un paio di migliaia di persone tentare la fortuna riempiendo piazza Umberto. Tutti con il naso in su, gli occhi fissi verso il grande tabellone con i numeri allestito in cima alla Rocca Ariostesca. Un gioco che appassiona tutti, grandi e piccoli, e regala ricchi premi a qualche fortunato vincitore.
Quest’anno il primo premio della tombola da 1000 euro è andato ad un cittadino molto conosciuto da tutti, il commerciante Tiziano Innocenti. Giocatore appassionato da sempre, quest’anno aveva acquistato quattro cartelle, una delle quali si è rivelata vincente.
“Non me lo aspettavo per niente – ci dichiara – perché in vita mia non ho mai vinto nulla! Stavolta, a ripensarci bene, qualche segnale c’era stato. Segnali del destino, forse? Chissà, la mattina stessa della tombola mi ero recato a Gorfigliano, paese a cui sono molto legato e dove tutti mi vogliono bene, e sono stato con amici in località Segheria pre pregare alla Cappellina della Madonna dei Cavatori, un luogo simbolo e benedetto del luogo. Ho pregato per la mia cara Renata, scomparsa recentemente”. Una mano “benedetta” ha quindi portato bene a Tiziano? Chissà, lui vuole credere a questa coincidenza, non costa nulla.
Come tutti anni, è stato grande il successo della tombola, con 2000 cartelle vendute.