Un nuovo spazio pubblico vicino al centro, accessibile a tutti e riservato esclusivamente al flusso pedonale. Inaugura venerdì 28 luglio, alle ore 18.30, la piazza nell’area ex Valserchio - oggi ‘Fabbrica – Abitare Castelnuovo’ – antistante via Farini nel capoluogo garfagnino.
Al taglio del nastro parteciperanno il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi, l’amministratore di “Progetto Castelnuovo srl” Pietro Paolo Tognetti e il progettista e direttore dei lavori, architetto Franco Puccetti. L’evento – aperto a tutta la cittadinanza – sarà allietato da un intrattenimento musicale a cura della Filarmonica G.Verdi e della Ensamble vocale della scuola civica di musica. A conclusione verrà offerto un rinfresco.
Il progetto complessivo prevedeva, all’interno del complesso residenziale e commerciale, diverse aree che, una volta ultimate dalla ditta, sarebbero diventate pubbliche come stabilito dalla convenzione di concessione gratuita. La piazza su via Farini, ultimata nei lavori con una pavimentazione e una gradinata di accesso completamente in pietra, rientra tra queste aree che verranno consegnate al Comune di Castelnuovo.
Di fronte alla piazza è stato, inoltre, rifatto il marciapiede pubblico, mentre si attende di ultimare il cantiere sull’immobile d’angolo, tra via Farini e via Piazzale Marionetti. Tutte le opere risultano accessibili ai diversamente abili, quindi prive di barriere architettoniche. In seguito verranno posizionati arredi urbani e foriere per rendere più verde questa piazza interdetta al traffico veicolare.
L’intervento rientra in un più ampio contesto di lavori a carattere privato, portati avanti dalla ditta Progetto Castelnuovo srl, che ammonta ad oltre 10 milioni di euro. Dalla piazza inaugurata si potrà accedere ai 14 alloggi già individuati dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana per l’Edilizia Residenziale Pubblica (Erp). Questi – così come gli altri 30 appartamenti privati – hanno caratteristiche all’avanguardia con impianti elettrici (privi quindi di gas) dal massimo rendimento energetico e di elevata qualità per quanto riguarda le rifiniture interne.
Il complesso, nel suo insieme, sarà strutturato su tre livelli: un livello ‘0’ (parallelo a via Farini); un livello -1 (sottostante la via) dove i negozi saranno accessibili ai pedoni tramite via della Fabbrica; e infine un livello -2 (adibito a parcheggio), con circa 250 posti auto, raggiungibile tramite una rampa sempre in via della Fabbrica.
Tra gli elementi più qualificanti del progetto, da un punto di vista pubblico, c’è anche la demolizione del muro di contenimento sul lato del torrente Turrite con successiva realizzazione di una fascia di verde larga circa 10 metri tra il fabbricato e il letto del fiume. Quest’ultima sarà percorribile da via della Fabbrica, esclusivamente a piedi, fino a località La Barchetta.
Da segnalare, non da ultimo, che il complesso sarà dotato di un ascensore pubblico così da garantire, per tutti i livelli, l’accesso ai disabili.
“Ringrazio il geometra Marcello Bernardini – ha commentato il primo cittadino Andrea Tagliasacchi – che ha seguito il progetto, per il Comune, come Responsabile Unico del Procedimento (Rup) e l’imprenditore Pietro Paolo Tognetti che ha fatto la scelta coraggiosa di investire 13 milioni di euro su Castelnuovo di Garfagnana. L’inaugurazione della piazza è un risultato importante perché valorizza una zona centrale e strategica del capoluogo, restituendo ai cittadini uno spazio entro cui potersi muovere in sicurezza. Un primo tassello di un più ampio intervento di riqualificazione di un’area che, una volta ultimata, renderà la città di Castelnuovo più attrattiva e vivibile”.
L’inaugurazione della piazza coinciderà con l’apertura estiva della Rocca Ariostesca a partire dalle ore 19.30.