Crescono i casi di positività al covid-19 nel comune di Castelnuovo di Garfagnana e, di fronte alle richieste di chiarimenti, il sindaco Andrea Tagliasacchi è intervenuto tramite un video social. I casi in totale sono 28 e sono in gran parte collegati ad un focolaio, quello di una classe della Scuola dell’Infanzia, la cosiddetta “Centrale”.
“Giusto informare i cittadini nel segno della massima trasparenza e responsabilità – spiega il primo cittadino – i casi covid nel nostro comune sono 28 e 20 di questi sono collegati ad un “focolaio” relativo alla Scuola dell’Infanzia. 11 sono i bambini, mentre 9 sono insegnanti o familiari legati ad essi”.
“Sottolineo che grazie il senso di responsabilità di insegnanti e familiari che hanno isolato subito i bambini e fatto autonomamente i tamponi, prevenendo eventuali possibilità di contatto. La mia raccomandazione va a tutti i cittadini ed al mondo della scuola, dove serve massimo senso di responsabilità, con la vaccinazione e l’utilizzo di tutte le misure di precauzione ormai note”
Ci sono poi altri 8 casi extra scolastici legati, come spiega Tagliasacchi, alla tendenza dell’aumento del contagio nel periodo. “La situazione, nel complesso, è sotto controllo”.