Il comune di Castelnuovo ha emesso un’ordinanza con la quale dispone la disinfestazione di una particolare area del capoluogo a causa di una sospetta emergenza sanitaria. Vista la proposta del Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda Usl e considerata la presenza di un caso sospetto di dengue, la malattia tipica delle aree tropicali trasmessa dalla zanzara tigre, è stato deciso il trattamento a tutela della salute e dell’igiene pubblica per prevenire malattie trasmissibili attraverso la puntura di insetti in particolare la zanzara tigre.
La disinfestazione ha lo scopo di ridurre la popolazione di zanzara tigre, tramite la rimozione di focolai larvali e con trattamenti adulticidi e larvicidi ed interesserà un’area nel raggio di 200 metri partendo dall’abitazione dell’uomo che ha contratto il virus: nello specifico via Azzi, via Nobili, Villaggio Unrra, via Carbonaia Vecchia, via Fabrizi dall’incrocio con via Azzi all’ingresso per Piazza della Repubblica, aree pubbliche e aree private, compresi cortili, giardini, piazzali e terrazze. L’operazione sarà effettuata domani, domenica 30 luglio, dalle 6:30 alle 9:30 e comunque fino al termine delle operazioni.
Lo stesso documento dispone ai residenti ed operatori commerciali della zona di permettere l’accesso degli addetti per l’effettuazione dei trattamenti, di chiudere le finestre e tenere gli animali al chiuso. Nell’occasione sarà utilizzato il sistema dell’alert system, oltre ad altri strumenti quali i canali social per avvisare la popolazione.