Il comune di Castelnuovo di Garfagnana, sulla base del nuovo decreto firmato ieri da Conte, che ha introdotto misure ancora più restrittive per il contenimento della diffusione del Coronavirus, aggiorna sulla sospensione dei servizi e delle attività sul territorio. Tali disposizioni resteranno in vigore fino al 25 marzo.
"Sono sospese le attività commerciali al dettaglio - esordisce il comune -, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità (l'elenco dettagliato nella foto allegata) sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività".
"Sono chiusi - continua -, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie. Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro. Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto".
"Sono sospese - aggiunge - le attività inerenti i servizi alla persona (fra cui parrucchieri, barbieri, estetisti) diverse dalle seguenti: lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia; attività delle lavanderie industriali; altre lavanderie, tintorie; servizi di pompe funebri e attività connesse".
"Restano garantiti - conclude -, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, i servizi bancari, finanziari ed assicurativi".