Dopo la sosta forzata dovuta al periodo pasquale e a Selvaggia, riprende il Festival delle Frazioni con l’appuntamento di domenica 21 aprile a Croce di Stazzana. La piccola frazione del comune di Castelnuovo di Garfagnana ospiterà infatti la tappa di giornata con un fitto programma di eventi che prenderanno il via già al mattino per proseguire fino al tramonto stimolando gli interessi di tutti in maniera trasversale. Sarà una tappa speciale perché coinciderà con il fine lavori del nuovissimo sentiero (in realtà una via storica) che unisce la loc. Capannelle con Croce di Stazzana e sarà quindi l’occasione per fare una camminata inaugurale con tanto di taglio del nastro. Il sentiero realizzato dalla Coop Val di Lima sotto la direzione dell’Architetto Domenico Davini sarà inaugurato al mattino intorno alle 10,15 quando ,la consueta CAMMINATA che fa da filo conduttore a tutte le tappe del Festival organizzata dall’ASD Vis Movendi, raggiungerà la loc. Capannelle dopo circa un km di marcia. Dopo il taglio del nastro, alla presenza di autorità, cittadini, tecnici e chiunque vorrà partecipare a questa festa, la camminata prosegue nella ripida erta di circa 1,5 km che conduce nel cuore del paese dove ad attendere il gruppo ci sarà un generoso pranzo preparato dal locale Circolo Anspi L’Alpino , il pranzo sarà aperto anche ad altri eventuali avventori ma previa prenotazione al 338 8382321 (Luana) o 346 3264627 (Fabio) .
Prima del pranzo sarà inaugurata anche la terza “Panchina Narrante” che, grazie alla professionale voce di Michela Innocenti, reciterà per chi inquadrerà il QR code riportato sullo schienale, una delle poesie di Olinto Dini dedicata al paesaggio mirabile che da lì si può osservare.
La giornata proseguirà con la presentazione del libro “orizzonte chiuso” di Oscar Guidi da cui è stato tratto il docufilm recentemente andato in onda su Rai fiction “Per un nuovo domani”; al termine i bambini delle frazioni lanceranno dei palloncini contenenti messaggi di pace . Dalle 15,30 il Gs Orecchiella organizzerà un crono sprint in montagna riservato alle categorie giovanili e dalle 16,00 merenda per tutti.