Il giorno della Vigilia a Castelnuovo è arrivato, tra discussioni, polemiche ma anche tanta voglia di festeggiare e brindare al Natale. Il web, si sa, è un luogo spesso fuori controllo, dove ciascuno può esprimere il proprio pensiero, sia esso censurabile o meno: anche in questa occasione, dobbiamo ammetterlo, ha offerto il meglio di sé. La pagina social del comune di Castelnuovo, dopo la pubblicazione dell’ordinanza, è stato sommerso da commenti tutti dello stesso tenore. Idem le varie pagine dedicate al capoluogo della Garfagnana o le pagine private dei cittadini con commenti tra il serio e il faceto.
In tanti l’hanno presa con ironia e i più fantasiosi si sono scatenati creando “meme”, ovvero rielaborazioni di vignette celebri. Ecco che il sindaco di Castelnuovo è diventato il Grinch che rubò il Natale, ma anche un Messi premiato dal questore di Lucca con la medaglia di campione del mondo. E’ stato riproposto il celebre meme con il politico Salvini; sicuramente adatta all’occasione il simpatico Merigo, il popolare “simpatico ubriacone” creato da Giorgio Panariello, che evita Castelnuovo; si ironizza con similitudini alle leggi proibizionistiche negli Stati Uniti del passato, ci sono poi i meme in cui i bar di Pieve Fosciana diventano i più gettonati!
Tra le altre amenità di giornata, si segnalano audio dei supermercati del capoluogo che, prima delle 10 del mattino, invitano la clientela a non acquistare alcolici, compresi i cioccolati e i dolciumi contenenti alcool!