‘Donne e motori, gioie e dolori’ recita il detto. Quando ai motori, però, si associano i sapori, anche i dolori vanno giù con più… gusto.
Sabato 6 e domenica 7 maggio, Castelnuovo ospiterà uno sfiziosissimo evento motoristico: “Garfagnana Motori e Sapori”, un vero e proprio motor street-food ricalcante il format vincente di “Garfagnana Terra Unica” - solo che, al posto della fauna autoctona locale, ci saranno i roboanti cavalli auto. Identica anche la location: la tensostruttura di Piazzale Chiappini.
La manifestazione – organizzata dalla Misericordia di Castelnuovo - stuzzicherà l’appetito dei visitatori in vista della stagione estiva ormai alle porte. All’esterno del tendone, un vasto parco auto e moto ed un mercato di settore delizierà gli appassionati: cinque concessionarie esporranno le loro vetture e sarà anche possibile trovare un piccolo mercato di oggettistica legato al mondo delle due ruote. All’interno della tensostruttura, invece, un’area gastronomica con prodotti tipici del territorio garfagnino verrà allestita dai club che organizzano le manifestazioni motoristiche.
“Garfagnana Motori e Sapori” – spiega l’assessore Alessandro Pedreschi – non è solo un evento per motociclisti o appassionati di motori, ma anche per tutti coloro che amano la nostra terra e i gusti unici dei suoi prodotti: le famiglie potranno passare una giornata diversa e in sicurezza; i bimbi potranno invece provare il brivido di salire su un trattore gigante o di guidare una minimoto elettrica”.
Eh sì, perché tanti saranno gli eventi collaterali della manifestazione. A partire dal corteo di auto e moto d’epoca che, nel pomeriggio di sabato, lascerà Piazzale Chiappini per raggiungere il municipio di Piazza al Serchio dove il sindaco di Pieve Fosciana, Francesco Angelini, passerà il simbolo di “Villaggio Motori” al collega di Piazza al Serchio, Andrea Carrari, che lo terrà in custodia fino al maggio 2024. “Abbiamo voluto così mantenere, simbolicamente, l’idea itinerante dell’evento – sottolinea Manlio Pesetti – che, in origine, era di scegliere, di anno in anno, un paese diverso. Avendo ora la manifestazione una natura fissa, abbiamo deciso di creare un simbolo che potesse spostarsi di comune in comune”.
La giornata di sabato proseguirà, nel pomeriggio, con un momento dedicato al ricordo di due giovani motociclisti che ci hanno recentemente lasciato e ai quali l’organizzazione ha deciso di dedicare questa edizione: Alessandro Petrazzini e Massimo Davini; a conclusione, poi, si esibirà dal vivo il gruppo rock After Job Band.
Domenica 7 sarà invece il giorno dei raduni di moto, auto e, soprattutto, api con il terzo “Aperaduno” della Garfagnana: nel pomeriggio, le api presenti faranno la “Sciamata” con un corteo cittadino e, al rientro, sarà eletta e premiata “L’Ape Regina”. Nel pomeriggio, inoltre, si alterneranno sul palco della tensostruttura i campioni dello sport motoristico locale (con una sorpresa in videochiamata).
In entrambe le giornate ci sarà, infine, uno spazio dedicato ai bambini con la possibilità di provare un minitour con i giganteschi trattori e, solo la domenica, girare con le minimoto elettriche in un piccolo circuito appositamente allestito.
“Siamo contenti di metterci a disposizione della comunità – conclude Mauro Giannotti, governatore della Misericordia locale – di cui ci sentiamo di fare parte. Come Confraternita, ci siamo posti come obiettivo quello di acquistare una nuova ambulanza. Ci auguriamo che questa manifestazione sia un’occasione per raccogliere fondi al fine di questo scopo”.
Cosa si potrà mangiare: I Lakers Bikers di Gramolazzo proporranno bomboloni e necci; la MotoPorchetta porchetta, ovviamente, ma anche salsicce alla griglia; il Motoclub Garfagnana farro; la MotoMerenda polenta incaciata e polenta più spezzatino; la Motomessa amatriciana, pasta fritta e patatine fritte; il G.P. Alpi Apuane – associato con gli Off-Road - il tagliere apuano e panino apuano e l’U.S. Molazzana – associato con il Taxi Rally – torte dolci e salate. Presenti, tra gli altri, anche il Vespa Club Garfagnana e il Vespa Club Gramolazzo.
Insomma, un week-end da non perdere che inizierà il sabato mattina, alle 11, con un'inaugurazione sui generis: il taglio del...la cinghia di distribuzione!
‘Motori e Sapori’, gioie e… emozioni di una due giorni in Garfagnana
Scritto da andrea cosimini
Castelnuovo
04 Maggio 2023
Visite: 2362
- Galleria: