Martedì 12 dicembre a Castelnuovo di Garfagnana, alle 21 presso la Sala “L.Suffredini” in piazzetta Ariosto sarà ospite del Circolo Fotocine Garfagnana il fotografo Tommaso Teora, che presenterà il suo libro fotografico “40 anni fa - La piena del secolo - 9 novembre 1982”.
L’alto bacino idrografico del Serchio è luogo di grande valore paesaggistico e ambientale, ma fragile, perché esposto ai diversi tipi di rischio “naturale”, dal rischio sismico a quello geomorfologico e idraulico. Le onde di piena del Serchio, talvolta devastanti, sia per gli imponenti volumi di acqua che scendono a valle, sia per la rapidità con cui si propagano lungo il corso, sono generate dalle piogge elevatissime del versante interno delle Alpi Apuane e degli alti bacini del Serchio e della Lima. I dati pluviometrici raccolti dell’Ufficio Idrografico di Pisa indicano che nei territori della Garfagnana e della Media Valle tra l’8 e il 9 novembre 1982 caddero mediamente oltre 20 cm d’acqua all’ora. Il reportage fotografico di Tommaso Teora documenta con dovizia di particolari, la piena del Serchio del 9 novembre 1982 mettendo a confronto lo stato attuale dei luoghi, dove sono in evidenza le opere costruite per porre qualche riparo alle grandi piene che il fiume periodicamente propone.
La Garfagnana è una terra bellissima e, allo stesso tempo, pericolosa. Servono manutenzione del territorio e prevenzione, affinché il passato non abbia a ripetersi. Noi spesso ignoriamo ciò che è successo prima di noi, immagini e testo di questo libro ci sensibilizzano sui temi della sicurezza e della valorizzazione del territorio, permettono di recuperare il senso vitale del passato e sono uno sprone ad affrontare le criticità legate all’abbandono progressivo dei fiumi e dei boschi avvenuto dal dopoguerra in poi. Il libro fotografico “La piena del secolo” permette di recuperare il senso della memoria e rappresenta uno sprone ad essere preparati alle criticità. Un incontro con tante immagini spettacolari che riporteranno alla memoria quanto avvenuto 40 anni fa, ma nello stesso tempo indurranno a riflettere sulla situazione odierna. Il libro che presenta Tommaso Teora si intitola “40 anni fa” e racconta – con il suo mezzo prediletto, ovvero la macchina fotografica - quella che, a posteriori, è stata definita la ‘piena del secolo’. Un documento storico, quello dell’autore, ma anche un monito per chi abita e governa questo territorio: attenti, perché questi eventi sono accaduti e possono ripetersi. L’incontro si svolge con la collaborazione del Comune di Castelnuovo Garfagnana ed è inserito nella Festa della Toscana che ci ricorda che il 30 novembre del 1786 la Toscana adottò un nuovo codice penale in cui, per la prima volta al mondo, si decretava l'abolizione della pena di morte: la Festa della Toscana vuole ricordare quell'evento straordinario e affermare l'impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, come elemento costitutivo dell'identità della Toscana. L’incontro è gratuito ed aperto a tutti.