L’ISI Garfagnana è stata selezionata quale scuola ambasciatrice del Parlamento europeo, nell’ambito del progetto EPAS, un’iniziativa che mira a promuovere la conoscenza del Parlamento europeo tra gli studenti e la comunità scolastica. Questo programma comprende diverse attività che coinvolgeranno attivamente gli studenti che diventeranno ambasciatori junior, creando un legame diretto tra le istituzioni europee e le giovani menti del nostro istituto. I professori ambasciatori senior, Francesco Milana e Silvia Granucci, hanno organizzato un primo incontro propedeutico, che esula dal programma EPAS e che si è reso possibile grazie alla rete di contatti professionali del Prof. Milana.
Il 29 febbraio, nella cornice accogliente dell'aula magna , alcune classi hanno avuto la possibilità di collegarsi con Bruxelles e con la funzionaria, dott.ssa Francesca Margheriti, l'incontro è stato organizzato con l'ufficio Visite e Seminari del Parlamento Europeo (Direzione Generale - Comunicazione). Si è trattato di un momento prezioso e a noi riservato, per capire come funziona l’istituzione, spesso sentita lontana dalla cittadinanza, anche attraverso una visita in diretta delle principali stanze del Parlamento, alcune non aperte al pubblico (come ad esempio le stanze dedicate ai traduttori linguistici). Un’opportunità unica che ha dato spazio ad un dibattito costruttivo. Le studentesse e gli studenti hanno avuto l’opportunità di porre domande dirette alla funzionaria, sia su temi generali come il ruolo e l’organizzazione dell’UE oggi, sia più operativi, ovvero quali sono i percorsi di studio che possono aprire opportunità professionali presso le istituzioni europee.
Questo incontro non è stato solo un'opportunità educativa, ma ha anche aperto la strada a una connessione più stretta tra la scuola e il Parlamento Europeo, in cui i giovani sono informati, coinvolti e pronti a partecipare attivamente alla vita democratica.