Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Castelnuovo
23 Aprile 2020

Visite: 44

Il gruppo di minoranza del comune di Castelnuovo di Garfagnana, guidato dalla capogruppo Silvia Bianchini, commenta la distribuzione delle mascherine nel capoluogo garfagnino.

"Stiamo attraversando un momento storico davvero difficile - esordisce il gruppo -. Facciamo i conti con un virus che non conoscevamo, che ci ha costretti a cambiare le nostre abitudini quotidiane e sociali, ma che soprattutto ci ha fatto fare i conti con la paura e il dolore per le tante persone che in solitudine ci hanno lasciato anche, purtroppo, qui da noi a Castelnuovo".

"Il compito di chi ci governa a tutti i livelli, anche locali - spiegano i consigleiri -, è sicuramente complesso e pieno di insidie, ed è per questo che come gruppo di minoranza comunale abbiamo scelto, sin dall’insorgere di questa emergenza, di offrire la nostra piena e completa disponibilità, nell’intento di collaborare concretamente nella fase emergenziale e di contribuire poi alla rinascita ed al benessere del nostro paese e dei nostri concittadini. Questa disponibilità fino ad ora non ha avuto modo di concretizzarsi in alcuna maniera. Non per scelta nostra ovviamente, ma forse per quel vecchio modo di vedere la politica che colloca l’avversario sempre dall’altra parte e non in grado di portare contributi utili. Peccato! Se ci avessero coinvolti per esempio nell’ultima decisione presa riguardo la modalità di distribuzione delle mascherine, sicuramente non ci avrebbero visti concordi nella modalità prescelta. Ma a volte da idee divergenti possono emergere soluzioni interessanti".

"Castelnuovo - attacca l'opposizione - è l’unico comune dall’alta Garfagnana fino a Lucca che ha optato per la distribuzione presso un supermercato e la farmacia. Gli altri comuni svolgeranno la consegna porta a porta, attraverso il contributo delle associazioni di volontariato, dei consiglieri di maggioranza e di minoranza insieme, svolgendo un lavoro, faticoso e impegnativo certamente, ma che dava la certezza che ogni cittadino avesse a casa il numero di mascherine a lui dovuto. Nel supermercato al contrario si distribuisce senza identificare le persone, con il rischio di accaparramento da parte di alcuni, i quali poi teoricamente potrebbero anche passare in farmacia dove, invece, si richiede la tessera sanitaria, ma le mascherine scarseggiano… Insomma una gran confusione!"

"Se dunque volessimo avere un riscontro sull’effettiva consegna nella giusta quantità a tutti i cittadini che ne hanno diritto - concludono i consiglieri di minoranza -, con questa modalità non potremmo averla. Oltretutto questo comporta una mole di lavoro in più per le due attività, soprattutto per le farmacie, con il rischio di creare nuovi assembramenti di persone che in realtà, visto il perdurare della quarantena, dovrebbero uscire solo per esigenze essenziali. Riteniamo che questa soluzione possa solo creare confusione e ansia ad una cittadinanza già duramente provata da questo interminabile periodo di incertezze e isolamento. Invitiamo dunque il nostro comune a ritornare al più presto sui suoi passi".

Pin It

rcol1-400-1

Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie