Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Castelnuovo
28 Febbraio 2024

Visite: 705

Il Circolo Fotocine Garfagnana organizza a Castelnuovo di Garfagnana, presso la propria sede di Villaggio UNRRA, 44, un corso base di fotografia. Il corso si svolgerà il venerdì sera dalle 21 alle 23 a partire dal 5 aprile ed è limitato a 20 iscritti.

Informazioni complete su www.fotocinegarfagnana.it dove si trova anche il modulo per l’iscrizione al corso. Per ulteriori info, mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 3282236036. Il corso sarà tenuto da MARCO BARSANTI, fotografo professionista che si dedica da molti anni all’insegnamento della fotografia a vari livelli, spaziando dagli argomenti tecnici fino a quelli storici.

Il corso, di primo livello, si rivolge a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla teoria e alla pratica della fotografia. I vari argomenti in programma saranno affrontati in maniera semplice e graduale, condizione ideale per chi si consideri principiante a tutti gli effetti. Durante il percorso didattico non ci dimenticheremo che una buona fotografia nasce non solo da una serie di scelte legate ad aspetti di natura tecnica, ma anche dalla capacità di sviluppare una sensibilità estetica e visiva verso il mondo che ci circonda. Cureremo gli aspetti compositivi e di contenuto, dedicando spazio alla critica ed alla lettura delle fotografie d’autore oltre all’analisi di tutti i lavori dei partecipanti stessi.

Durante le lezioni impareremo a sfruttare al meglio gli strumenti, senza perdere di vista gli aspetti creativi e l’educazione al vedere, elementi essenziali per produrre buone immagini. Il corso si articolerà in 12 incontri: dieci lezioni frontali, coadiuvate dal supporto di diapositive digitali ed audiovisivi e due uscite in esterno utilissime per trasformare la teoria in pratica. Il corso si rivolge a giovani e meno giovani, la fotografia è un hobby alla portata di tutti, si può fare anche con un semplice cellulare. E’ un modo per osservare meglio la realtà che ci circonda, spinge a fare passeggiate all’aria aperta, aiutando a rilassarsi e a non pensare alle difficoltà della vita, spinge ad imparare nuove abilità. Permette di immortalare per sempre un momento, un evento o un luogo speciale, che è possibile condividere e rivivere con gli amici, parenti e il proprio partner anche a distanza di anni. Con l’esperienza è possibile cogliere le emozioni, i piccoli gesti e tutto ciò che trasmette emozioni e poter rivivere quei sentimenti nel corso del tempo e raccontare la propria storia. E’ anche un hobby sociale permettendo di incontrare tante persone culturalmente attive.

La fotografia ci spinge a usare la nostra fantasia, per poter rendere straordinario ciò che è ordinario, tutto ciò ci aiuta a ripristinare la nostra creatività aiutandoci a dimenticare il peso della vita quotidiana. La fotografia non avendo regole rigide e restrizioni permette di esprimersi al meglio con sempre nuove opportunità. L’iscrizione al corso comprende anche l'iscrizione al Circolo Fotocine Garfagnana, associazione che da quasi cinquant’anni promuove e pratica la fotografia amatoriale in Garfagnana, con incontri periodici, mostre, ospitalità di autori, manifestazioni di valenza nazionale e che ha nella sede del Villaggio UNRRA, 44 a Castelnuovo di Garfagnana il luogo di ritrovo, di martedì sera, con un programma consultabile sulla pagina FB Circolo Fotocine Garfagnana.

Pin It

rcol1-400-1

Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie