Benvenuto nuovo stadio Nardini! E’ stato inaugurato questa mattina il rinnovato impianto sportivo di Castelnuovo con il nuovo ed innovativo manto in erba sintetica di ultimissima generazione. Un lavoro fortemente voluto dall’amministrazione comunale e sul quale sono state investite importanti risorse, quelle provenienti dai fondi europei del PNRR. Un autentico gioiello che si va ad incastonare in un quadro di insieme che comprende tutta una serie di rinnovati impianti sportivi, denominato “Cittadella dello Sport”.
E’ stata una mattina di sole e di festa al Nardini, con tutti i bimbi, i giovani e meno giovani dell’U.S. Castelnuovo, dai piccoli allievi della scuola calcio fino ai calciatori della prima squadra, i dirigenti, i volontari e i collaboratori ad inaugurare l’impianto.
Tante le autorità intervenute, da quelle cittadine, con il sindaco Andrea Tagliasacchi e tutta la giunta comunale, il consigliere regionale Mario Puppa, il Comandante della stazione dei Carabinieri Sandro Gulisano, il Comandante della Polizia Municipale Andrea Giannotti, l’Abate di Castelnuovo Don Pioli, il presidente della Figc Toscana Paolo Mangini, il delegato regionale Figc Giorgio Merlini, il dott. Marchi in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Roberto Nusca, titolare dell’azienda Sofisport realizzatrice dell’opera, Vincenzo Suffredini e tutti gli uffici e tecnici che hanno realizzato questo importante progetto.
Il primo cittadino ha sottolineato il grande impegno dell’amministrazione per la comunità e lo sport, con una nuova opera che si integra in quelle già presenti e che costituisce un piccolo gioiello; un saluto speciale ed affettuoso è stato riservato al presidente onorario Franco Pedreschi, bandiera della società gialloblu, presente oggi al campo. La cerimonia, che ha visto la partecipazione della Filarmonica Verdi e di Don Pioli per la benedizione della nuova opera, è poi proseguita con gli interventi del presidente dell’U.S. Castelnuovo Francolino Bondi, del direttore generale gialloblu Emanuele Vichi, del direttore tecnico Eupremio “Toni” Carruezzo, del presidente della Figc Paolo Mangini e di Roberto Nusca della Sofisport.
Il campo è stato poi inaugurato ufficialmente con un calcio di rigore da parte del primo cittadino che … è stato neutralizzato dal bravissimo piccolo portiere Pablo Coppi. Sindaco che non si è dimostrato rigorista efficace: tre rigori, uno scivolone, uno alto e uno parato ma, come recita la canzone, non è da un calcio di rigore che si giudica un… buon amministratore.