Il gemellaggio tra le “Lycee Saint Vallier” e l’ISI Garfagnana è alle porte. La classe francese della “Section competitions Saint Vallier” che si occupa della gestione delle Peugeot 208 rally 4 con le quali corrono i piloti vincitori del campionato Junior francese, arriverà in Italia per conoscere la realtà dell’ISI GARFAGNANA e perché no, per portare la sua esperienza nel campo della meccanica di auto da competizione.
La classe “Section competitions Saint Vallier”, ad inizio di ogni stagione, costruisce una macchina da rally, la studia, al fine di poter fare assistenza durante le nove competizioni del campionato assoluto asfalto, il più importante che si svolge in Francia. Tra le aziende che sostengono l’iniziativa, realizzata per formare meccanici con competenze specifiche nel motorsport, troviamo Stellantis e Michelin, che con un sopporto di materiale tecnico rendendo possibile l’attività formativa degli allievi, i quali una volta terminato il percorso troveranno occupazione nelle maggiori factory e team francesi, come, ad esempio, Citroen Sport.
Il progetto è di accogliere gli allievi de “Lycee Saint Vallier” all’ISI Garfagnana per fargli conoscere i percorsi scolastici con l’intento, inoltre, di creare una sinergia con il corso IPSIA Manutenzione e Assistenza Tecnica, nei quali, grazie ai corsi IEFP, gli alunni si avvicinano alla meccatronica in ambito automobilistico. Gli allievi delle scuole inizieranno un percorso che li porterà a visitare prima un importante team italiano impegnato nelle maggiori serie nazionali rally e poi case automobilistiche come Ferrari e Piaggio.
Lo stesso accadrà ad una selezione di nostri alunni, del nostro istituto, i quali verranno integrati all’interno della “Section competitions Saint Vallier” dove scopriranno un mondo nuovo, nuove tecniche e acquisiranno nuove competenze. Per il nostro Istituto il 2024 si prospetta ricco di nuove sinergie e allettanti novità.