Botta e risposta tra i due candidati a sindaco del comune di Castelnuovo di Garfagnana Elena Picchetti e Andrea Tagliasacchi in merito alla proposta di un confronto il 3 giugno (a cinque giorni dal voto) sull’emittente televisiva Noi Tv.
Tagliasacchi spiega: “Ho già contattato la redazione per ringraziarla dell’interessante proposta che, se fosse stata avanzata prima, avrebbe potuto sicuramente rappresentare una stimolante occasione di dibattito sulla quale poter costruire la campagna elettorale; ma, a pochi giorni dal voto, la mia attenzione - così come quella di tutti i miei candidati – è rivolta all’ascolto e al dialogo con la cittadinanza. Il 3 giugno abbiamo un importante incontro – già fissato da tempo ed impossibile da spostare – con la comunità di una delle frazioni del territorio e il 5 giugno chiuderemo la campagna elettorale. In quegli ultimi giorni frenetici, il mio impegno vuole e deve essere rivolto ai miei cittadini. È impensabile quindi, per me, poter venire a Viareggio per registrare la trasmissione”.
Elena Picchetti esprime rammarico: “Si tratta di una scelta legittima - dice la candidata -, ma non senza conseguenze sulla campagna elettorale, una scelta, infatti, che incide nel profondo del processo democratico delle elezioni, nella sua fase più delicata, che è quella di un confronto diretto sui programmi, necessario affinché tutti i cittadini siano messi nella condizione di fare scelte consapevoli ed è solo così che, a mio parere, si esercita la democrazia. Il nesso esistente tra territorio e politica, tra politica ed economia, tra politica e democrazia, richiede pluralismo e verifiche continue e necessità di spazi di confronto e di democrazia diffusa”.
Confronto tra candidati in tv, botta e risposta tra Elena Picchetti e Andrea Tagliasacchi
Scritto da Redazione
Castelnuovo
01 Giugno 2024
Visite: 1556