Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea cosimini
Castelnuovo
06 Maggio 2024

Visite: 994

È una delle opere più celebri, se non la più celebre in assoluto, del maestro Giacomo Puccini. "La Bohème": la storia senza tempo di sei giovani e squattrinati artisti che vivono di stenti in una vecchia e fredda soffitta alla ricerca spasmodica di libertà e amore.

L'opera è stata scritta tra il 1893 e il 1895 e rappresentata, per la prima volta, nel 1896. La scena, addirittura, è ambientata nel 1830 a Parigi. Eppure, agli occhi (e alle orecchie) di un giovane contemporaneo, suona ancora di una modernità pazzesca. È il miracolo dei classici, che sanno trascendere spazio e tempo per farsi linguaggio eterno e universale. 

Al Teatro 'Vittorio Alfieri' di Castelnuovo - questo gioiello ottocentesco incastonato nel cuore della Garfagnana che, di recente, è stato dichiarato 'monumento nazionale' - è andata in scena stamattina una versione 'speciale' del capolavoro pucciniano rivolta agli alunni delle scuole. Speciale, non solo perché ridotta ad un'ora e poco più di spettacolo, ma anche perché inserita nel contesto di un anniversario importante: il centenario della morte del compositore lucchese (1924-2024). 

Il comitato nazionale promotore delle celebrazioni pucciniane ha voluto fortemente coinvolgere i ragazzi in questo anno così significativo, perché possano appropriarsi e riappropriarsi della lirica che, molto spesso, parla proprio di loro. A tal proposito l'associazione Scuola e Libertà ha realizzato il progetto "Tu a teatro, conoscere Giacomo Puccini", vivacizzando i teatri più importanti della provincia, con lo scopo di avvicinare i più giovani al mondo dell'opera.

Le scuole della Garfagnana, di ogni ordine e grado, hanno risposto con partecipazione ed entusiasmo alla chiamata. Il merito va al comune di Castelnuovo che ha messo a disposizione la splendida cornice del teatro - uno dei più importanti e suggestivi della provincia di Lucca, nonché il secondo (dopo il Teatro del Giglio) per capienza di spettatori - stipulando così una sorta di 'gemellaggio' tra il capoluogo garfagnino e il centenario pucciniano.

Sul palco, prima della rappresentazione, sono saliti la professoressa Donatella Buonriposi, presidente dell'associazione Scuola e Libertà, il sindaco del comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi e il presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane e direttore artistico Alberto Veronesi.

Lo spettacolo proposto agli studenti ha portato la firma di un altro grande maestro: il regista Grischa Asagaroff. Le musiche pucciniane sono state assegnate, invece, al famoso musicista Alexander Krampe che, per l'occasione, è giunto appositamente da Monaco di Baviera. Ad eseguire l'opera, infine, la Camerata Fiorentina.

L'augurio è che agli studenti in sala sia rimasto anche solo un briciolo di poesia. E magari uno stimolo: quello di tornare a casa, parlare con amici e parenti dell'opera alla quale hanno assistito, con il proposito di tornare a vederla rappresentata su altri palcoscenici. Quest'anno le occasioni non mancheranno. Per cui, ragazzi, non perdete questa preziosa occasione di crescita, umana e culturale. 

Pin It
  • Galleria:

rcol1-400-1

Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie