Carlo Biagioni, 53 anni, è uno dei punti fermi della Giunta di Andrea Tagliasacchi sin dal suo insediamento alla guida del Comune di Castelnuovo di Garfagnana.
Eletto, nel 2014, Consigliere Comunale e nominato Capogruppo di Maggioranza con delega allo Sport, nel 2019 è stato poi riconfermato dai cittadini e premiato dal Sindaco con le ulteriori deleghe – oltre allo Sport - a Manutenzione del Territorio, Arredo Urbano e Lavori Pubblici; quindi, alle recenti elezioni amministrative (2024), di nuovo in cima alle preferenze e promosso, stavolta, dal Primo Cittadino Assessore con deleghe a Sport, Frazioni, Manutenzione, Arredo Urbano e Sicurezza del Territorio.
Biagioni vive nella frazione di Torrite e, dopo una trentennale esperienza come muratore, da tre anni lavora presso un importante stabilimento cartario del Capoluogo. Il Sindaco lo ha voluto al suo fianco, fin dal primo momento.
“Carlo Biagioni – ha dichiarato il Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi – ha condiviso, con me questi, 10 anni di mandato che rappresentano uno spaccato di vita. Un vissuto amministrativo ed umano che ci lega nel segno di un rapporto reciproco di stima e di amicizia. Di lui ho potuto apprezzare la sua umiltà, la sua competenza e il suo sincero entusiasmo nel seguire progetti di crescita per il territorio in cui vive”.
Al Sindaco, Biagioni deve il suo primo vero e proprio esordio nella macchina amministrativa. “Ringrazio Tagliasacchi per avermi dato questa opportunità – afferma l’Assessore -. Quando sono entrato con lui, nel 2014, ero alle prime armi in questo mondo. Avevo alle spalle solo una breve esperienza, di pochi mesi, come Consigliere Comunale con l’ex Sindaco Carlo Popaiz. Da sempre ho sentito un sincero interesse per le vicende della Città e ho voluto dare il mio concreto contributo per farla crescere. Ho condiviso immediatamente la visione strategica del Sindaco Tagliasacchi e ringrazio l’elettorato per aver rinnovato in me la sua fiducia”.
Le frazioni saranno tra le sue principali priorità. “L’Amministrazione ha da sempre messo al centro dell’attenzione le zone periferiche del Comune – dichiara Biagioni -. L’obiettivo, in questo mandato, sarà quello di continuare con la manutenzione anche in queste aree decentrate rispetto al Capoluogo realizzando un piano di interventi per migliorarne l’organizzazione e l’operatività. Ovviamente, questo va di pari passo con l’arredo urbano e la sicurezza del territorio che sono le altre due deleghe che il Sindaco ha voluto conferirmi: dalla cartellonistica al rifacimento del manto stradale, fino al taglio dell’erba, allo stombamento dei canali (il prossimo sarà in località Perdonica) e al decoro dei borghi”.
Lo sport è il suo cavallo di battaglia. “La realizzazione della Cittadella dello Sport “Y. Micchi” – sottolinea l’Assessore – ha ridato nuovo slancio alla viva rete associazionistica sportiva del Capoluogo. Il prossimo lavoro che partirà è quello inerente la realizzazione del nuovo spogliatoio presso lo Stadio “A. Nardini” che permetterà a più squadre di allenarsi sul campo sintetico e in pista. Realizzata la Cittadella, lo scopo sarà ora quello di gestire al meglio quest’area con la collaborazione di tutte le associazioni sportive”.
Infine l’Assessore Carlo Biagioni commenta il rinforzo societario dell’U.S. Castelnuovo Calcio dopo la fusione con l’A.S.D. River Pieve: “Questa importante operazione – conclude Biagioni – ha restituito nuova linfa alla squadra ed infuso un rinnovato entusiasmo nell’ambiente. Il progetto sembra avere ottime prospettive. Quello che vedo è una società sana e ambiziosa che può ambire a categorie superiori come prima squadra e creare una solida base come settore giovanile”.
Carlo Biagioni, sport e frazioni tra le priorità dell’assessore: “Avanti con un piano di interventi sul territorio”
Scritto da Redazione
Castelnuovo
03 Settembre 2024
Visite: 952