L'80,52 per cento dei votanti si è espresso per lui: Andrea Tagliasacchi resterà alla guida del comune di Castelnuovo di Garfagnana per i prossimi cinque anni.
Su 3.427 schede, 2.646 portano il suo nome. 640 quelle per il candidato opposto Elena Picchetti (19,48 per cento). Un plebiscito che premia il lavoro fatto in questi dieci anni consecutivi come primo cittadino. 82 le schede nulle, 59 le bianche. Nessuna contestata.
Dopo essere stato eletto nel 2014 e nel 2019, Tagliasacchi viene nuovamente confermato al volante della macchina amministrativa fino al 2029. Per lui, 65 anni, che proprio ad Antisciana - piccola frazione del capoluogo - affonda le sue radici, è il riconoscimento di una terra che lo ha visto nascere, umanamente ed amministrativamente parlando.
Ex presidente della provincia di Lucca, eletto nel 1997 e riconfermato nel 2001, attualmente ricopre l'incarico di presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane ed è il presidente uscente dell'Unione Comuni Garfagnana.
Eletti, nella sua lista "Insieme per Castelnuovo - Tagliasacchi Sindaco" i consiglieri comunali: Chiara Bechelli, Carlo Biagioni, Rebecca Moscardini, Alessandro Pedreschi, Ilaria Pellegrini, Massimiliano Lana, Niccolò Roni e Franco Chierici. Per la minoranza, guidata da Elena Picchetti, sono passati: Graziano Marchetti, Alberto Pellegrinetti e Silvia Grossi.
"Grazie a tutti - è il commento di Andrea Tagliasacchi dopo il voto -. Sono contento per il significativo risultato ottenuto, ma soprattutto per l'apprezzamento dimostrato dai cittadini di Castelnuovo di Garfagnana dopo questi 10 anni di lavoro. Un grandissimo incoraggiamento a lavorare per il prossimo mandato, con la consapevolezza del clima che si è creato attorno a questa squadra - già percepito negli incontri fatti sul territorio - e della responsabilità che abbiamo nei confronti della cittadinanza. Ho sempre sottolineato l'importanza della comunità: ebbene, i momenti difficili che abbiamo affrontato e superato insieme hanno evidentemente generato una compattezza tra chi amministra e i cittadini. Questo patto deve essere rinvigorito giorno dopo giorno".
Andrea Tagliasacchi, un plebiscito a Castelnuovo: a lui l'80 per cento dei voti
Scritto da Redazione
Castelnuovo
10 Giugno 2024
Visite: 8778