Continua la kermesse di Andrea Cosimini con il suo libro: “Paolo Conte e Woody Allen - solo per una sera. Un duetto inedito sul palcoscenico del Novecento”. Ma di palcoscenici l’amico e collega Andrea ne sta calcando a iosa. Tanti gli incontri, tante le presentazioni in Toscana, in Umbria e prossimamente in tante altre regioni. Un duetto inedito che ha suscitato e sta suscitando tanto interesse tra i cultori musicali e cinematografici ma non solo. E allora come poteva mancare un palcoscenico nella sua terra o meglio, nel suo comune che lo ha visto crescere, anche professionalmente, Castelnuovo Garfagnana.
Quale migliore occasione quella della quarantesima edizione della settimana del commercio che lo vede esporre e presentare il suo libro sotto il loggiato Porta. Ma non solo, insieme alla presentazione del libro, appuntamento da non perdere comunque, una grande novità. Uno spettacolo d’arte varia, come cita la locandina, dove troveranno posto la letteratura, l’arte e le illustrazioni su Paolo Conte e Woody Allen. Ma, udite udite, il nostro artista eclettico espone anche alcune delle sue tele sul Jazz, opere pittoriche di indubbio valore artistico.
E’ appena il caso di sottolineare che le immagini di copertina del libro le ha disegnate proprio lui. Insomma, un’eccellenza locale a tutto tondo: giornalista, scrittore e, appena scoperto, anche pittore. Un talento che avevamo vicino che celava tanti interessi, tante passioni sempre tenute nascoste fino a poco tempo fa. Una scoperta, così la potremmo definire, la persona di Andrea in queste vesti. Come non festeggiare e visitare quindi questa importante mostra e magari acquistare l’interessante libro di Andrea Cosimini.
Ma a fare compagnia ad Andrea ci saranno anche nomi di rilievo a livello fumettistico e non solo. Gabriele Muratori, Riccardo Innocenti e Paolo Andolfi si diletteranno, solo per una sera ahinoi, in performance grafico-pittoriche di indiscussa qualità. E chi scrive conosce bene la bravura di questi amici. Non si può mancare all’appuntamento di Castelnuovo nella settimana del commercio, quarantesima edizione che festeggiata lunedì, finalmente anche con fuchi d’artificio silenziosi accompagnati di musica, questo importante traguardo. Tante novità e tanta passione hanno portato giovani del nostro territorio a distinguersi ed essere apprezzati a livello nazionale in tante discipline e Andrea Cosimini è e sarà, ne siamo certi, uno di questi. Dovrebbe solo cambiare un po’ il titolo dei suoi appuntamenti secondo noi, sostituendo quel “solo per una sera” in “con voi per tante sere”. Non vogliamo cadere del nostalgico del ricordo di un’unica volta. Ce lo ha insegnato il suo libro.